Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Leuze IT

Leuze è CO2 Neutral in Germania

Obiettivo 2022 raggiunto: grazie al miglioramento dell'efficienza energetica, Leuze ha compiuto il passo per diventare un'azienda CO2 neutral in Germania. In futuro saranno esaminate anche le emissioni indirette della catena di fornitura.


Leuze è CO2 Neutral in Germania
Un obiettivo di Leuze Sensor People: prodotti con elevati standard di qualità, affidabilità e un trattamento responsabile dell'ambiente.

La governance sociale e ambientale (ESG) fa parte della strategia aziendale di Leuze. Per Leuze, crescere significa assumersi la responsabilità, sia per l'ambiente che per la società. In questo contesto, i Sensor People hanno raggiunto un primo sotto-obiettivo: l'azienda è neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 in Germania dal 2022.
 
Miglioramento dell'efficienza energetica
Nell'ambito della sua strategia di crescita, Leuze aveva fissato l'obiettivo di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 in Germania entro la fine del 2022. Per farlo, l'azienda ha innanzitutto esaminato le proprie emissioni dirette e, su questa base, ha ottimizzato i problemi individuati: grazie a un investimento globale in nuovi edifici e all'ammodernamento di quelli esistenti, è stato possibile ottenere una riduzione sostanziale del consumo energetico. Leuze è stata anche in grado di migliorare significativamente la propria efficienza energetica nella produzione: ciò è stato possibile grazie a una massiccia espansione della propria produzione di energia rinnovabile utilizzando, tra le altre misure, il fotovoltaico. Di conseguenza, l'anno scorso i Sensor People sono riusciti a ridurre di circa la metà l'acquisto di elettricità da fonti esterne.

Da anni Leuze utilizza il 100% di elettricità verde da fonti esterne. Una parte di questa viene fornita dalle centrali idroelettriche di proprietà di Leuze, che vengono affittate. Anche il parco veicoli è stato ottimizzato: sono già in uso diverse auto aziendali ibride e completamente elettriche. E ne seguiranno altre. Inoltre, Leuze mette a disposizione dei clienti e dei dipendenti stazioni di ricarica. A ciò si aggiungono programmi per i dipendenti come "Job-Rad" (bike to work), che offre la possibilità di ricaricare le batterie delle e-bike nei locali dell'azienda.


Leuze è CO2 Neutral in Germania
Come azienda familiare radicata nella regione, Leuze si dedica alla promozione della biodiversità a livello locale.

Prevenire la deforestazione
Per compensare le inevitabili emissioni dirette di CO2, Leuze sostiene un progetto internazionale di conservazione delle foreste nel nord del Brasile su circa 148.000 ettari. Non si tratta di un progetto di riforestazione, ma di un progetto che sostiene la conservazione della foresta pluviale come serbatoio naturale di CO2. Il progetto di conservazione della foresta consente di risparmiare emissioni evitando la deforestazione della giungla.

La sostenibilità rimane un punto fermo
Ma per Leuze evitare le emissioni dirette non è sufficiente. In quanto azienda internazionale, i Sensor People vogliono anche dare un contributo globale a una gestione più sostenibile. Ciò significa che anche l'esame delle emissioni indirette nella catena di fornitura fa parte dell'agenda. Come per la maggior parte delle aziende, queste ultime svolgono un ruolo importante, oltre a essere più difficili da influenzare.

In questo contesto, si tratta di domande quali: da dove provengono i componenti? Come e in quali condizioni vengono prodotti? Riflettono le esigenze etiche ed ecologiche poste da Leuze? Cosa significa tutto ciò nel contesto della competitività? Per ottenere risposte a queste domande e avviare miglioramenti, Leuze esegue regolarmente audit, non solo in Germania ma anche in paesi produttori come l'Asia.


Leuze è CO2 Neutral in Germania
Anche i piccoli progetti regionali possono contribuire alla protezione del clima: con le colonie Leuze SenseBees, Leuze sostiene l'ecosistema locale presso la sede dell'azienda a Owen.
 
Per un'economia circolare
Come ulteriore passo, Leuze mira a diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 anche dal punto di vista dei prodotti. Per raggiungere questo obiettivo si stanno già esaminando singole nuove serie di sensori con un approccio "dalla culla alla culla". In questo contesto, i Sensor People verificano in che misura un prodotto contribuisce alle emissioni di CO2 e cosa significa per le aziende che utilizzano sistemi con sensori Leuze.

Leuze SenseBees
Oltre a ridurre le emissioni di CO2, Leuze protegge anche l'ecosistema locale e si impegna a preservare le api e la biodiversità in loco. A questo scopo, Leuze ha creato cinque colonie di api nel sito di Leuze intorno alla sede aziendale di Owen/Teck. Le Leuze SenseBees sono curate da un apicoltore esperto, che si assicura che le api di Leuze siano ben curate.

www.leuze.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP