Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Yamaha Motor News

Al Motek 2023, Yamaha Robotics presenta cobot avanzati e automazione flessibile e di precisione

Le dimostrazioni includono il nuovo cobot a 7 assi con tecnologia Human Sense, automazione di fine linea per batterie EV e moduli di trasporto programmabili con track-and-trace integrato.

Al Motek 2023, Yamaha Robotics presenta cobot avanzati e automazione flessibile e di precisione
Yamaha al Motek 2023

In occasione della fiera Motek 2023 di Stoccarda, Yamaha Robotics FA Section ha presentato il suo prototipo di cobot a 7 assi, dimostrando allo stesso tempo precisione e gestione ad alta velocità di grandi moduli prismatici per batterie EV. Inoltre, attraverso due dimostrazioni con moduli programmabili LCMR200 ha mostrato come il trasporto flessibile del pezzo consenta celle di assemblaggio compatte e automatizzate che migliorano la tracciabilità e semplificano la manutenzione.

Il nuovo cobot di Yamaha è pronto per la prossima era di automazione collaborativa, con il settimo asse che migliora la destrezza e introduce innovazioni uniche. Tra queste, la tecnologia Human Sense promuove una consapevolezza contestuale intuitiva per agevolare il posizionamento e la gestione degli articoli, migliorando autonomia, accuratezza, produttività e sicurezza dei cobot.

Yamaha Robotics ha collaborato con JP Industrieanlagen, partner per l'integrazione di sistemi, al fine di sviluppare la soluzione di gestione del modulo batteria da 35 kg per veicoli elettrici con YK1200X SCARA, che automatizza i test di fine linea e l'assemblaggio finale della batteria. Con una velocità di 7,5 m/s, una ripetibilità di 0,05 mm e un'elevata capacità di carico utile, il robot SCARA YK1200X di Yamaha solleva, abbassa e posiziona i moduli da 35 kg in modo rapido e preciso. Il robot ha la capacità di allineare direttamente i terminali elettrici del modulo nel dispositivo di prova, che riduce al minimo la durata del ciclo di prova, mentre l'impilamento di precisione facilita l'assemblaggio finale e il cablaggio del gruppo batteria.

Le due dimostrazioni del modello LCMR200 hanno messo in risalto le unità di circolazione verticale e orizzontale opzionali che consentono alle linee di assemblaggio bidirezionali salvaspazio di operare in due direzioni per risparmiare spazio e aumentare l'efficienza. L'ampio ambito funzionale del modello LCMR200 come sistema di trasporto di materiali per soluzioni con griglia di assemblaggio flessibile consente agli utenti di costruire impianti di produzione avanzati e ad alta produttività.

I cursori del robot LCMR200 sono caratterizzati da velocità, accelerazione e posizioni di arresto a programmazione elettronica, che conferiscono facilità di configurazione e versatilità. Inoltre, ognuno è dotato di un ID univoco che consente di sapere in tempo reale la posizione e lo stato, per migliorare la tracciabilità e semplificare il controllo dei processi e la manutenzione delle apparecchiature.

www.yamaha-motor-robotics.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP