Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Binder News

Connettori standardizzati, compatti per alimentatori

Binder offre connettori per montaggio a pannello misura M12 con codifica “L” pensati per applicazioni di automazione industriale. Si tratta di prodotti standardizzati dotati di contatti per brasatura a immersione. Adatti per essere brasati su schede di circuiti stampati, supportano la tendenza verso la decentralizzazione e sono impiegabili per l’alimentazione di dispositivi a 63 V e 16 A.

Connettori standardizzati, compatti per alimentatori
Connettori per montaggio a pannello maschio e femmina realizzati in due parti serie 823 – ciascun modello è composto da un corpo di fissaggio e un alloggiamento (“socket”).

Binder, produttore di connettori cilindrici industriali leader nel settore, ha ampliato il portafoglio di prodotti M12 includendo connettori per montaggio a pannello con codifica “L” e contatti per brasatura a immersione. Questi prodotti serie 823 sono adatti per brasatura a onda o manuale e in particolare per la brasatura a rifusione su schede di circuiti stampati, in applicazioni di automazione in genere soggette a limitazioni sull’installazione, in cui servono da interfacce elettromeccaniche in alimentatori di dispositivi industriali a tensioni e correnti sino a 63 V CC e 16 A – ad esempio in applicazioni Ethernet industriali nell’ambiente Profinet.

Alternativa compatta ai connettori da 7/8 di pollice
Parallelamente alla tendenza verso l’automazione decentralizzata, fa progressi anche la miniaturizzazione: dispositivi da impiegare sul campo quali sensori, attuatori, controller o computer industriali hanno dimensioni sempre più piccole, mentre si espande la loro funzionalità e quindi diventano più complessi i requisiti per l’alimentazione. Aumenta quindi il numero delle interfacce di cui sono dotati, il fattore trainante della richiesta di connettori compatti. I connettori con codifica “L” costituiscono pertanto un’alternativa dall’ingombro inferiore alla tecnologia dei connettori da 7/8 di pollice affermatasi per l’utilizzo negli alimentatori.

Connettore flangiato a due parti
La serie 823 consiste di connettori per montaggio a pannello maschio e femmina realizzati in due parti – ciascun modello è composto da un corpo di fissaggio e un alloggiamento (“socket”), non collegati permanentemente l’uno all’altro. Rispetto all’uso di componenti monolitici, il montaggio e lo smontaggio della scheda di circuiti risultano semplificati – mentre il corpo di fissaggio viene brasato sulla scheda durante l’assemblaggio, il socket va fissato direttamente al dispositivo. Un vantaggio decisivo è il fatto che la brasatura è eseguibile senza il socket; inoltre, le connessioni a brasare non sono soggette a coppie generate dal montaggio del socket, per cui le sollecitazioni applicate a entrambi i componenti sono notevolmente ridotte, il che aiuta l’utilizzatore a eliminare le fonti di guasto.

I connettori presentano grado di protezione IP68 (quando accoppiati) e sono adatti per il montaggio a pannello sia anteriormente che posteriormente. Va sottolineato che non è possibile fissare la scheda di circuiti all’alloggiamento dell’utilizzatore mediante questa tipologia di connettori; è quindi importante montare la scheda separatamente dall’alloggiamento. Questa è una differenza notevole rispetto alle versioni monolitiche, che nel caso di schede di circuiti molto piccole sono utilizzabili per fissare queste ultime all’alloggiamento del dispositivo.

La serie 823 presenta due caratteristiche speciali: un O-ring prigioniero con sistema di bloccaggio metallico e un O-ring inserito fra il socket e il corpo contatti che impedisce la fuoriuscita del composto di tenuta durante la sigillatura dell’alloggiamento dell’utilizzatore. Il socket è dotato di un sistema di tenuta per la parte da collegare al cavo che permette di guidare con precisione il socket anche nel caso di flange di montaggio a pareti sottili.

Informazioni generali sul sistema di connettività M12: standardizzazione, resilienza e aspetti specifici
I connettori cilindrici M12 offrono una soluzione di connettività compatta e flessibile per l’automazione di processi e della fabbrica. Sono componenti ormai di larga diffusione e grazie alla standardizzazione internazionale, in genere sono compatibili con varie marche – questa intercambiabilità riduce la dipendenza da uno o più produttori. I clienti che impiegano la tecnologia dell’automazione sono quindi meno esposti alle fluttuazioni dei mercati e possono bypassare più facilmente colli di bottiglia nelle catene di fornitura. Alla base di questa resilienza: la norma DIN EN IEC 61076-2 importante per i connettori M12.

I vantaggi della standardizzazione sono uno dei motivi dell’ampia accettazione e del successo sul mercato della tecnologia dei connettori M12. I connettori per montaggio a pannello con contatti per brasatura a immersione sono standardizzati e collaudati; tuttavia, occorre tenere presente che l’intercambiabilità diretta dei prodotti è garantita solo se corrispondono sia al layout della scheda di circuiti del dispositivo sia alla distanza tra la scheda e l’alloggiamento.

www.binder-connector.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP