Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
EMITECH

Il gruppo Emitech sta espandendo le sue attività nel campo della mobilità elettrica con strutture di test dedicate alle celle a combustibile a idrogeno e relative attrezzature

Il gruppo Emitech offre una varietà e un numero di strutture di test uniche in Francia, in costante evoluzione con l'obiettivo di sostenere l'innovazione dei suoi clienti, in particolare nel campo della mobilità elettrica. Il Gruppo ha già a disposizione importanti strutture di test in questo campo. Per esempio c'è l'impianto EMCEM, finalizzato a valutare i motori per i veicoli elettrici dal punto di vista della compatibilità elettromagnetica (EMC), così come i banchi di prova per batterie ad alta tensione (HV), elettronica di potenza, calcolatori ecc. Annuncia nuove attrezzature e strutture per effettuare test nel campo dell'idrogeno (sistemi di celle a combustibile, serbatoi + valvole). L'implementazione del settore dell'idrogeno da parte di diversi soggetti interessati e regioni in Francia è uno degli assi principali della transizione energetica.

Il gruppo Emitech sta espandendo le sue attività nel campo della mobilità elettrica con strutture di test dedicate alle celle a combustibile a idrogeno e relative attrezzature

Attività legate all'idrogeno: Test EMC, elettrici, meccanici, climatici e antincendio
I test delle celle a combustibile a idrogeno richiedono strutture complesse che comportano un gran numero di vincoli. Tali impianti devono essere messi in sicurezza poiché l'idrogeno (H2) è un gas potenzialmente esplosivo quando raggiunge una concentrazione del 4% nell'aria. Inoltre, una potenza equivalente al 50% della produzione elettrica del sistema di celle a combustibile a idrogeno viene dissipata come calore. Ecco perché Emitech, dopo aver selezionato un fornitore di idrogeno e aver installato sistemi di approvvigionamento di H2, ha dovuto allestire i suoi laboratori in modo da mettere in sicurezza i suoi impianti con sensori H2 e dotare i laboratori di unità di raffreddamento dedicate.

Il gruppo Emitech ha ora due laboratori in Francia attrezzati per ricevere tutti i tipi di apparecchiature, comprese le celle a combustibile a idrogeno ad alta potenza (45kW di capacità di test ora, 100kW a metà del 2022). È in preparazione anche un terzo impianto di laboratorio più specializzato per i test sulle applicazioni dei serbatoi H2.

Il primo laboratorio di test elettrici e di compatibilità elettromagnetica ha una gabbia di Faraday semianecoica di 70m² (H>5m) con strutture dedicate all'idrogeno: un'unità di approvvigionamento di H2 collegata a quattro rack di bombole V18 (4x158m3 di H2 compresso a 200 bar / 15°C), sensori di rilevamento di idrogeno, una cappa aspirante ATEX per eventuali vapori e un'unità di raffreddamento da 45kW.

Nel secondo laboratorio per i test meccanici e climatici, la camera climatica è stata completamente adattata e messa in sicurezza per ricevere un sistema completo di celle a combustibile con un'unità di approvvigionamento di H2 collegata a due rack di bombole V18 (H2 compresso a 200 bar a 15°C) e sensori di rilevamento.

Il terzo laboratorio per i test meccanici e climatici vanta una competenza unica in materia di test antincendio e capacità di test sui serbatoi (test idraulici e pneumatici: durata, resistenza alla pressione, scoppio, perforazione, impatto, sovraccarico). Attualmente è in fase di adattamento per diventare un centro di test di serbatoi di H2 di tipo IV. 

Test: un primo sistema completo di celle a combustibile da 45kVA
Emitech sta attualmente lavorando con uno dei leader dei sistemi di celle a combustibile in Francia e in Europa su un progetto di veicoli utilitari alimentati da celle a combustibile a idrogeno.

Il fornitore di attrezzature fornisce al produttore l'energia elettrica e una cella a combustibile da integrare in un'architettura di veicolo elettrico convenzionale. Si tratta di un sistema completo e complesso che include il sistema di raffreddamento, nonché i regolatori per l'umidità, la compressione dell'aria, ecc. Inoltre, la cella a combustibile è completata da una batteria ad alta tensione per le esigenze di corrente transitoria come l'accelerazione e per lo stoccaggio del recupero di energia, soprattutto durante la frenata.

Il sistema è testato dal punto di vista EMC, climatico e meccanico nei laboratori Emitech, secondo le specifiche del produttore automobilistico coinvolto in questo progetto. Emitech è l'unico laboratorio francese ad offrire queste campagne e la certificazione del sistema per quanto riguarda i parametri ambientali.

Emitech è stata in grado di adattare i suoi laboratori in pochi mesi per soddisfare le esigenze del suo cliente in materia di idrogeno e per condurre questi test. I test meccanici e climatici sono iniziati nell'autunno 2020, e quelli EMC nel gennaio 2021. Sono previste altre campagne e clienti internazionali hanno già espresso il loro interesse per questi impianti. Al fine di sostenere lo sviluppo del settore e l'aumento della potenza dei blocchi di costruzione delle celle a combustibile dei vari produttori di apparecchiature, sono già previsti per il 2022 degli aggiornamenti del laboratorio per consentire le prestazioni dei test su sistemi di celle a combustibile (FCS) da 100kW.

Un'espansione delle capacità di sviluppo
Emitech è diventata membro di due grandi reti in Francia nel campo dell'idrogeno. Emitech è membro di FRANCE HYDROGENE dal gennaio 2021, un'associazione che federa gli operatori (più di 400) del settore dell'idrogeno e delle celle a combustibile in Francia. EMITECH appartiene anche al circolo di H2 generale all'interno della rete NEOPOLIA, che riunisce più di 250 aziende principalmente della regione francese dei Paesi della Loira.

Allo stesso tempo, Emitech monitora attivamente il gruppo di lavoro per gli standard e le norme tecniche al fine di continuare a sviluppare le sue strutture e adattarle alle esigenze future dei clienti, rispettando i requisiti degli standard di prova. È il caso, per esempio, dell'uso dell'idrogeno nei porti, sia per la nautica da diporto che per la marina mercantile a lungo termine, ma anche per il settore automobilistico o aeronautico e i suoi aerei ecologici.

Emitech è anche indicata come laboratorio per i test sull'H2 nella "Guida per la valutazione della conformità e la certificazione dei sistemi a idrogeno", un documento di sintesi di riferimento sull'argomento pubblicato nel luglio 2021 da INERIS (Istituto nazionale per l'ambiente industriale e i rischi) per conto di ADEME (Agenzia francese per l'ambiente e la gestione dell'energia) e FRANCE HYDROGENE.

www.emitech.fr/en

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP