Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
NORD Drivesystems

NORDPro Lab: Formazione per incrementare la soddisfazione dei clienti

Integrazione dei tirocinanti nei processi gestionali

NORDPro Lab: Formazione per incrementare la soddisfazione dei clienti

NORD_Pro_Lab_Bargteheide.jpg: Nel NORDPro Lab, situato a Bargteheide, si svolgono vari corsi modulari con un forte contenuto pratico

La soddisfazione ottimale dei clienti può essere raggiunta solo con personale formato in modo ottimale: questo concetto è alla base dell'iniziativa NORDPro, che gestisce un laboratorio con lo stesso nome fin dal 2011. Qui, il personale viene formato sui fondamenti del lean management e riceve indicazioni sull'implementazione di queste idee nel lavoro quotidiano. Il programma è organizzato e gestito dai tirocinanti NORD, che usano questa opportunità per estendere le loro capacità organizzative e rappresentative. Questa esperienza pratica rappresenta una parte importante del programma di formazione NORD nel suo complesso.

NORDPro è stato fondato nel 2008 per assicurare la soddisfazione dei clienti in modo sostenibile, in un'era di crescenti aspettative. L'idea era quella di comunicare attivamente i metodi di lean management ai dipendenti per offrire loro degli strumenti con i quali è possibile ottimizzare i processi aziendali a beneficio dei clienti. Il programma è partito all'inizio con i cinque strumenti KAIZEN, FLUSS; SMED; TPM e Q-Groups, ma in seguito è stato costantemente sviluppato per includere nuovi metodi.

Nel 2011, i promotori hanno compiuto un passo avanti con il NORDPro Lab. Presso il sito di Bargteheide sono state create delle aree appositamente attrezzate, dove si tengono oggi vari corsi di formazione a struttura modulare con un forte contenuto pratico. Qui, le conoscenze teoriche del lean management che sono state acquisite vengono utilizzate e approfondite tramite giochi di simulazione. Affrontando dei problemi ipotetici, i partecipanti apprendono gli effetti dei miglioramenti di processo, oltre ai quali viene promossa la conoscenza interdipartimentale dei processi operativi. Gli strumenti NORDPro possono essere utilizzati per i processi di assemblaggio, logistici e di produzione, nonché a livello amministrativo, permettendo di erogare in modo equilibrato l'apprendimento a tutti i dipendenti NORD nei vari siti.

Un'ulteriore caratteristica particolare del NORDPro Lab è che ora è organizzato e gestito dai tirocinanti NORD e da studenti a doppia specializzazione che intervengono nell'organizzazione e nell'implementazione dei corsi. Poiché il loro compito è anche quello di sviluppare costantemente il laboratorio e i contenuti dei corsi, sono necessarie delle capacità organizzative, oltre alla consapevolezza e a una conoscenza teorica specializzata, che saranno di grande vantaggio nelle loro future carriere.

La gestione indipendente del NORDPro Lab fa parte della sofisticata strategia di formazione NORD. All'interno del Gruppo NORD, i giovani talenti possono ricevere una formazione gestionale, industriale o tecnica o anche partecipare a un corso di studio a doppia specializzazione in sedi diverse. La formazione professionale offerta da NORD riguarda la gestione industriale, la progettazione di prodotti tecnici, la meccatronica, l'integrazione di sistemi IT, la meccanica industriale e l'uso di macchine utensili. Sono offerti anche corsi di studio a doppia specializzazione in ingegneria industriale, IT aziendale, IT applicata, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica e meccatronica.


NORDPro Lab: Formazione per incrementare la soddisfazione dei clienti

 

NORD_Pro_Lab_students.jpg: Il programma è organizzato e gestito dai tirocinanti NORD e da studenti a doppia specializzazione che usano questa opportunità per estendere le loro capacità organizzative e rappresentative

Meta titolo:

NORD: Formazione per la soddisfazione ottimale dei clienti

Meta descrizione:

Nel NORDPro Lab, gestito dai tirocinanti, i dipendenti approfondiscono la loro conoscenza del lean management con un'esperienza pratica.

Parole chiave: NORD DRIVESYSTEMS, NORD, NORDPro, NORDPro Lab, formazione, programma di formazione, lean management, strumenti gestionali, Kaizen, tirocinanti, studi a doppia specializzazione

Link di approfondimento:

https://www.youtube.com/watch?v=HDWNY11dMF0

Social media

Profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/getriebebau-nord-gmbh-&-co-kg/

Link LinkedIn: @Getriebebau NORD GmbH & Co. KG

Twitter: https://twitter.com/NORD_Drive

Link Twitter: @NORD_Drive ‏

YouTube: https://www.youtube.com/user/NORDDRIVESYSTEMS

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP