automazione-it.com
29
'25
Written on Modified on
Volga riduce del 66% il tempo di cablaggio dei quadri elettrici con la soluzione EtherNet/IP di Rockwell
Adottando la soluzione EtherNet/IP di Rockwell, Volga ha semplificato l’assemblaggio, ridotto l’uso di materiali, accelerato le consegne e migliorato la sostenibilità.
www.rockwellautomation.com

Rockwell Automation, Inc., la principale azienda mondiale di automazione industriale e trasformazione digitale, ha annunciato oggi che Volga, Systems Integrator Partner di Rockwell Automation con sede in Brasile, specializzato nella produzione di quadri elettrici e sistemi di automazione, ha ridotto del 66% i tempi di cablaggio dei pannelli di controllo grazie alla nuova soluzione EtherNet/IP™ In-Cabinet di Rockwell Automation.
Questo risultato evidenzia come la tecnologia basata su Ethernet possa aiutare le aziende manifatturiere a progettare e costruire in modo più efficiente quadri di controllo sostenibili e di qualità superiore.
Il cablaggio di un pannello di controllo può essere un processo lungo, soggetto a errori e costoso, in particolare nei mercati in cui decisioni e consegne rapide sono fondamentali per mantenere un vantaggio competitivo. In quanto produttore che ha affrontato queste sfide, Volga, si è trovata nella posizione ideale per condurre uno studio comparativo tra i metodi di cablaggio tradizionali e la nuova soluzione EtherNet/IP In-Cabinet. Il risultato: riduzione del 66% dei tempi di cablaggio, insieme a un ingombro del quadro inferiore del 36% e una riduzione del 32% del peso.
“La soluzione EtherNet/IP In-Cabinet offre esattamente ciò di cui i costruttori di quadri e gli integratori di sistemi hanno bisogno oggi: implementazione più rapida, cablaggio semplificato e utilizzo ridotto dei materiali”, ha dichiarato Kelly Passineau, Global Product Manager di Rockwell Automation. “Questa nuova tecnologia si è dimostrata un enorme vantaggio per accelerare la smart manufacturing, supportando al contempo gli obiettivi di sostenibilità”.
Durante il test, il team di tecnici di Volga ha assemblato due pannelli di controllo identici. Per il completamento del primo pannello, utilizzando il cablaggio tradizionale, sono state necessarie oltre 20 ore. Per il secondo pannello, che utilizzava la soluzione EtherNet/IP In-Cabinet, sono state necessarie meno di 7 ore.
“I commenti del nostro team sono stati estremamente positivi”, ha dichiarato Carlos Leopoldo, direttore commerciale di Volga. "La tecnologia è facile da usare ed è stata apprezzata l'affidabilità delle connessioni. Ma soprattutto, hanno riscontrato un chiaro miglioramento della produttività. Si tratta di una soluzione che siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti perché permette di ridurre i tempi di consegna e i costi operativi, oltre ad aiutare a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità”.
Con un utilizzo ridotto di rame, cavi e plastica rispetto ai metodi di cablaggio tradizionali, questa nuova soluzione contribuisce a sostenere la crescente attenzione delle aziende manifatturiere a operare in modo eco-compatibile.
“Per alcuni dei nostri clienti, la prima domanda riguarda la sostenibilità”, ha dichiarato Leopoldo. “Questa soluzione aiuta a ridurre l’impatto ambientale migliorando al contempo i tempi di consegna, permettendoci di mantenere la promessa di semplificare la vita dei nostri clienti”.
L'adozione anticipata della soluzione da parte di Volga rientra nella sua mission di guidare il mercato tramite innovazione e tecnologie che forniscono un valore concreto e misurabile ai clienti.
www.rockwellautomation.com
Richiedi maggiori informazioni…