Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
PEPPERL+FUCHS PROCESS AUTOMATION

Lo smartphone Smart-Ex® 03-5G facilita le comunicazioni digitali nei parchi energetici spagnoli

Cepsa, una delle maggiori società energetiche integrate spagnole, gestisce due parchi energetici nel sud della Spagna. Per anni, i dipendenti degli impianti si sono affidati ai prodotti Pepperl+Fuchs per comunicare tra loro e documentare le attività quotidiane, come gli interventi di manutenzione.

Lo smartphone Smart-Ex® 03-5G facilita le comunicazioni digitali nei parchi energetici spagnoli


Con Smart-Ex® 03 a sicurezza intrinseca, Pepperl+Fuchs ha introdotto il suo primo smartphone compatibile con le reti 5G e Wi-Fi 6. Per utilizzare in modo flessibile le reti pubbliche e private, le aziende e i lavoratori mobili hanno ora a disposizione uno smartphone che consente di sfruttare e ottimizzare tutti gli scenari applicativi digitali, anche in ambienti di lavoro difficili.

Da anni Cepsa si affida all'esperienza di Pepperl+Fuchs e della sua filiale ECOM Instruments. Attualmente vengono utilizzati più di 1.100 smartphone Smart-Ex® 02 per la comunicazione tra i lavoratori mobili. Inoltre, l'azienda utilizza più di 300 tablet Tab-Ex® 03, che i dipendenti usano per documentare le attività di manutenzione, creare e controllare liste di controllo o partecipare a videoconferenze. L'azienda sta quindi compiendo un passo importante verso la digitalizzazione.


Lo smartphone Smart-Ex® 03-5G facilita le comunicazioni digitali nei parchi energetici spagnoli
Lo smartphone Smart-Ex® 03 da 6 pollici integra un innovativo sistema di monitoraggio dello stato del dispositivo.

L'utilizzo di una rete 5G comporta diversi vantaggi per l'azienda energetica spagnola: l'azienda ha attivato due reti mobili private nei suoi parchi energetici;

queste tecnologie fungono da abilitatori di diversi casi d'uso, rendendo Cepsa un pioniere di questo tipo di tecnologia nel settore energetico.


Lo smartphone Smart-Ex® 03-5G facilita le comunicazioni digitali nei parchi energetici spagnoli
Il modello Smart-Ex® 03 è l'unico smartphone a sicurezza intrinseca sul mercato che può essere sbloccato o che consente l'uso delle app autenticate tramite impronta digitale.

Rapidità, sicurezza e priorità: I vantaggi delle reti di campus

Lo standard di comunicazione mobile 5G offre all'industria un vantaggio decisivo sotto forma di reti di campus. Queste reti private 5G sono messe a disposizione delle aziende in collaborazione con l'operatore di rete di loro scelta o create individualmente per loro. Di conseguenza, queste reti sono protette da accessi non autorizzati dall'esterno e garantiscono al contempo la disponibilità di banda.

Il 5G consente anche di utilizzare la tecnica del network slicing, mediante la quale la larghezza di banda disponibile della rete viene suddivisa in diversi canali, detti slice, che a loro volta possono essere prioritarizzati. Ad esempio, l'azienda definisce una porzione di banda per le comunicazioni critiche e garantisce che la larghezza di banda sia sempre disponibile in caso di emergenza.

Inoltre, il 5G si distingue per i tempi di latenza estremamente bassi, che rendono le applicazioni in modalità push-to-talk ancora più efficaci. Il Push-to-Talk over Cellular (PoC) è una parte importante della comunicazione all'interno di Cepsa, e viene garantito in modo che sia sicuro e ininterrotto, grazie al telefono Smart-Ex® 03 di Pepperl+Fuchs. A differenza dei mezzi di comunicazione analogici, la connessione avviene attraverso la rete mobile. Con il 5G la comunicazione è quindi ancora più efficiente, veloce e senza ritardi.

 

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP