Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Baumer News

BAUMER: POSIZIONAMENTO SEMPLICE CON I PROFILOMETRI 2D INTELLIGENTI

I profilometri 2D intelligenti della serie OX possono essere utilizzati ovunque sono possibili funzioni di posizionamento mediante la valutazione delle informazioni sull’altezza.

BAUMER: POSIZIONAMENTO SEMPLICE CON I PROFILOMETRI 2D INTELLIGENTI

Un compito frequente nell'automazione è il posizionamento affidabile dei pezzi o degli elementi di fissaggio nel più breve tempo possibile. I sensori Smart Vision o le soluzioni multisensore sono un mezzo molto apprezzato per raggiungere questo obiettivo. Esiste però un terzo metodo per risolvere in modo affidabile funzioni di posizionamento, meno conosciuto ma molto efficiente: i profilometri 2D intelligenti. Questo rapporto tecnico illustra i campi di applicazione in cui i profilometri rappresentano un'alternativa che fa risparmiare tempo e costi rispetto alle soluzioni tradizionali.

L'idoneità di un profilometro 2D intelligente per il posizionamento dipende da un unico criterio: il pezzo o l'utensile devono avere una caratteristica rilevante che
può essere rilevata tramite il profilo dell'altezza. Se questo è dato, oppure se sono rilevanti anche le informazioni sulla distanza, un profilometro rappresenta una buona alternativa, a volte persino migliore e più economica, rispetto a un sensore Smart Vision. Ne sono un esempio bordi, spazi vuoti (scanalature), diametri e posizioni di cavi o tubi o anche forme arbitrarie che devono essere identificati in modo affidabile o la cui posizione deve essere riconosciuta. Esempi tipici di applicazione sono rilevamento dei bordi, posizionamento del robot, posizionamento degli utensili.

Possibilità di una maggiore resa
Qui un profilometro 2D intelligente non solo è più economico di altre soluzioni, ma consente anche una maggiore resa e quindi un aumento della produttività. Il motivo è semplice: un profilometro intelligente come la serie OX di Baumer fornisce dati di posizione a una velocità molto più elevata rispetto a sensori Smart Vision 2D comparabili. Ciò consente di ottenere velocità più elevate degli oggetti e tempi di ciclo più brevi rispetto ai processi basati sul contrasto.

In sintesi: così come oggi i tecnici utilizzano un sensore Smart Vision per riconoscere ad es. la posizione di un pezzo o di una marcatura in un'immagine a contrasto, è possibile utilizzare i profilometri 2D intelligenti della serie OX per eseguire il posizionamento in base a bordi, spazi vuoti, circonferenze, distanze ecc. La serie OX è una soluzione unica nel suo genere quando non è possibile estrarre le informazioni necessarie da un'immagine in scala di grigi.

Uno dei principali vantaggi della serie OX è la sua facilità d'uso. È subito pronta per l'impiego senza grandi sforzi, come dimostrano queste caratteristiche:
  • La serie OX è facile e veloce da parametrare e configurare tramite l'intuitiva interfaccia web.
  • Il toolbox di funzioni consente l'elaborazione completa dei dati di profilo direttamente nel sensore.
  • Non ha rilevanza l'illuminazione, un aspetto critico per gli approcci basati sul contrasto. Il profilometro 2D fornisce le informazioni rilevanti per il posizionamento attraverso il profilo di altezza, indipendentemente dal contrasto.
  • Non è necessaria una elaborazione successiva dei dati nel sistema di controllo.
I profilometri 2D intelligenti della serie OX sono utilizzabili ovunque sono possibili funzioni di posizionamento mediante la valutazione di informazioni relative all'altezza o dove sono necessarie informazioni sulla distanza. Ciò rende la nuova classe di sensori della serie OX una soluzione economica per il rilevamento dei bordi e il posizionamento di robot o utensili.

www.baumer.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP