Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Renishaw News

RENISHAW AMPLIA LA GAMMA DI MACCHINE DI MISURA MULTISENSORE CON TECNOLOGIA A 5 ASSI AGILITY

La gamma di macchine di misura AGILITY è ottimizzata per operare con il sistema multisensore Renishaw REVO a 5 assi al fine di accrescere la produttività delle officine.

RENISHAW AMPLIA LA GAMMA DI MACCHINE DI MISURA MULTISENSORE CON TECNOLOGIA A 5 ASSI AGILITY
AGILITY CMM e REVO-2 con SFP2

Renishaw, azienda leader mondiale nel campo dei sistemi di misura e di produzione, offre ora un’ampia gamma di macchine di misura a coordinate (CMM) della serie AGILITY®. La gamma di macchine di misura AGILITY è stata progettata e realizzata per garantire velocità e accuratezza sfruttando tutta l'innovazione e l'esperienza acquisita da Renishaw in alcuni dei settori più impegnativi del mondo industriale.

Nathan Fielder, Product Manager di Renishaw per la gamma delle CMM AGILITY spiega: "Abbiamo preso il popolarissimo sistema multisensore REVO a 5 assi e ci siamo chiesti come potevamo fare per migliorarlo ulteriormente in modo da soddisfare le esigenze delle aziende che si occupano di prodotti di fascia alta. La risposta è AGILITY, una gamma di CMM in grado di portare tutte le funzionalità di REVO laddove sono più utili ovvero vicino al punto di produzione. Le CMM AGILITY sono state testate e provate a fondo e oggi la serie include anche macchine per laboratori di misura, che permettono di realizzare piattaforme ad alta produttività, compatibili con tutti e sette i sensori REVO dedicati".

Le CMM multisensore aiutano i produttori a svolgere contemporaneamente più processi di misura, registrando i risultati in un unico dispositivo. Gli utenti delle CMM AGILITY possono utilizzare l'intera gamma di sensori REVO, che include tastatori a contatto e di scansione, sonde senza contatto, dispositivi per misurare la rugosità delle superfici, la temperatura e la misura dello spessore attraverso sonde a ultrasuoni.


RENISHAW AMPLIA LA GAMMA DI MACCHINE DI MISURA MULTISENSORE CON TECNOLOGIA A 5 ASSI AGILITY
Ispezione dello statore EV con REVO-2 e RVP

La struttura della macchina è una combinazione di alluminio anodizzato e granito e assicura un'eccellente resistenza e stabilità, garantendo al tempo stesso prestazioni metrologiche accurate sull'intero volume di misura. Elementi critici come la progettazione e il posizionamento dei cuscinetti, l'innovativa disposizione delle guide a cavo e l'utilizzo di motori lineari privi di attrito contribuiscono a realizzare una piattaforma stabile e ripetibile quando il sistema REVO esegue scansioni ad alta velocità. I contatti fra i componenti sono ridotti al minimo, al fine di evitare attriti e instabilità termica e limitare l'usura e gli interventi di manutenzione. Il sistema di guida dell'asse Y è sollevato e protetto, contribuendo a ridurre la massa strutturale in movimento e ad impedire le contaminazioni.

Le CMM Renishaw della serie AGILITY S sono macchine da officina che offrono una soluzione estremamente accurata e robusta per eseguire ispezioni sui pezzi realizzati in un ambiente di produzione in cui non sia possibile assicurare il controllo delle temperature e la pulizia dell'aria. Sono disponibili con volumi di lavoro che vanno da 700 x 900 x 600 mm, fino a 1600 x 2400 x 1200 mm (X x Y x Z). Inoltre, si possono richiedere versioni con volume di lavoro rialzato, compatibili con sistemi di caricamento pallet o tavole rotanti. Tutti i modelli per officina sono dotati di guide rialzate per l'asse Y, in modo da aumentare la stabilità e la protezione dagli agenti contaminanti presenti nell'aria. Le strutture S sono più grandi e includono un doppio sistema di guida e una configurazione dell'asse Y a doppia riga.


RENISHAW AMPLIA LA GAMMA DI MACCHINE DI MISURA MULTISENSORE CON TECNOLOGIA A 5 ASSI AGILITY
AGILITY S 12129 CMM e REVO-2 con RSP2

Le macchine AGILITY L sono state sviluppate in modo specifico per i laboratori di metrologia: operano a temperature comprese fra 18 e 22 °C e assicurano prestazioni elevate nelle misure multisensore a 5 assi in camere bianche. Il design dell’asse Y rialzato su un solo lato e dotato di stabilizzatore migliora l'accessibilità e il caricamento manuale dei pezzi, quando non è necessario ricorrere a soluzioni di automazione. Le strutture AGILITY L sono adatte a volumi operativi che vanno da 500 x 500 x 500 mm, fino a 1600 x 3500 x 1200 mm (X x Y x Z).

Le CMM della serie AGILITY sono la perfetta fusione di tutta l'esperienza nel campo delle tecnologie e delle produzioni end-to-end che ha reso Renishaw un'azienda famosa per il suo straordinario livello di innovazione e qualità. Leigh Elsworthy, responsabile del servizio clienti CMM afferma: "Oltre al telaio della macchina, anche il sistema di ispezione, gli encoder, il controllo della macchina, i motori lineari, gli stili, i fissaggi dei pezzi, il software di misura e perfino i sistemi di mappatura e verifica basati su laser sono progettati e realizzati da noi. Renishaw si occupa direttamente di tutte le attività di consegna, installazione e manutenzione delle CMM per l'intera durata del loro ciclo produttivo". Ciascuna macchina viene testata per mappare eventuali errori e certificata mediante i sistemi di calibrazione laser Renishaw. Gli interventi di installazione e assistenza vengono svolti esclusivamente da tecnici certificati, con la possibilità di richiedere accreditamenti UKAS o A2LA.


RENISHAW AMPLIA LA GAMMA DI MACCHINE DI MISURA MULTISENSORE CON TECNOLOGIA A 5 ASSI AGILITY
Sonda REVO-2 in azione presso l'impianto di Miskin di Renishaw

Inoltre, le CMM AGILITY sono compatibili con Renishaw Central, una potente piattaforma per la raccolta dei dati di produzione che consente di produrre report e di migliorare il controllo dei processi a ciclo chiuso in officina. Renishaw Central utilizza i dati per identificare le deviazioni e inviare automaticamente aggiornamenti correttivi alle macchine di produzione appropriate.

Maggiori informazioni sulle CMM AGILITY

www.renishaw.it

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP