Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Baumer News

Baumer: Bordi nastro ed estremità sotto controllo

I profilometri 2D smart sono prodotti estremamente versatili: sono subito pronti all’uso con un semplice gesto della mano e hanno svariati utilizzi, ad esempio per il controllo dei bordi.

Baumer: Bordi nastro ed estremità sotto controllo

Dove si trova precisamente l’oggetto sul nastro? Quanto è alto? Il bordo procede uniformemente? In molti processi automatizzati queste informazioni sono necessarie per garantire una produzione priva di intoppi. Per rilevare questi dati vengono per lo più utilizzati sensori ottici, induttivi o a ultrasuoni e, all’occorrenza, videocamere. Un’alternativa meno conosciuta e molto versatile è rappresentata dai profilometri 2D. In questo contributo vi mostriamo quattro esempi di profilometri Baumer particolarmente semplici da utilizzare che consentono la realizzazione di soluzioni efficienti dal punto di vista dei costi.

Applicazione 1: linea sandwich automatica
Quello che da noi sembra ancora “esotico”, negli USA è già diventato una prassi: la linea sandwich totalmente automatizzata produce più di 70 sandwich all’ora su un nastro scorrevole con farcitura di wurstel e formaggio. L’impianto è una combinazione di più sistemi singoli dell’azienda tedesca Weber Maschinenbau, specializzata in sistemi di taglio per l’industria alimentare. Il profilometro 2D smart di Baumer svolge un ruolo essenziale nell’utilizzo sicuro dell’impianto sandwich. Esso riconosce, nei singoli segmenti della macchina, la posizione del pane e la posizione delle fette di wurstel e di formaggio.

Il robot del panino, ad esempio, deve conoscere lo spessore del pane, dove si trova il centro del panino (longitudinalmente e trasversalmente) e se è posizionato correttamente sul nastro. Tutte queste informazioni vengono fornite dall’OXM grazie alle funzioni di misura e valutazione integrate. Ciò significa che tutto il calcolo dei valori di misura viene effettuato dal sensore. Il profilometro smart fornisce le coordinate calcolate nell’unità di misura desiderata, ad es. in millimetri. Nel caso della linea sandwich, ad esempio, l’OXM misura l’altezza e tutti i bordi del pane per calcolarne il centro. In questo modo le pinze possono sollevare la metà superiore nel punto giusto senza causare danni.

l’OXM integrato nell’impianto sandwich calcola automaticamente anche la posizione laterale e lo spessore delle fette di wurstel e di formaggio sul nastro, in modo tale che la pinza sistemi gli ingredienti di imbottitura con la massima precisione sulla metà inferiore del pane. Weber sfrutta questa funzionalità non solo per l’impianto dei sandwich, ma anche per l’affettatrice di pane, per la porzionatrice e per ottimizzare il processo di confezionamento. In questo caso, ad esempio, il profilometro OX di Baumer fornisce i dati sulla posizione per posizionare correttamente il salame e il prosciutto o le fette di formaggio. Tutto questo è necessario per garantire che gli alimenti mantengano sempre la stessa posizione all’interno della confezione.


Baumer: Bordi nastro ed estremità sotto controllo
Nella linea sandwich automatica l’OXM smart fornisce, tra le altre cose, lo spessore del profilo necessario qui visualizzabile dalla linea laser rossa.

Facilità di integrazione
Perchè Weber Maschinenbau utilizza il profilometro 2D smart OXM per la sua linea di produzione di sandwich? “Per noi è importante integrare sensori senza troppi sforzi. OXM fornisce le informazioni sulla posizione senza necessità di controlli diretti della macchina; è compatto e facile da collegare, ed è semplice da parametrizzare grazie all’interfaccia web intuitiva”, afferma Marco Nichau, Responsabile del gruppo di prodotti automazione presso Weber Maschinenbau. Oltre a questo, lo strumento si integra perfettamente nella linea sandwich grazie al suo funzionamento indipendente dalla superficie e immune alla luce ambientale; e non ultimo ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. “L’efficienza e la pratica maneggevolezza dei profilometri smart di Baumer, uniti al supporto competente e rapido dell’assistenza, sono stati elementi decisivi per la nostra scelta”, afferma Nichau.

Applicazione 2: macchine da taglio
OXM è un tool sempre pronto all’ uso e di elevata qualità anche per i compiti di posizionamento, come il controllo dei bordi di nastri in tessuto, di piastre, di nastri in carta o di nastri trasportatori. Anche in spazi d’installazione ridotti o dove è necessaria un'estrema libertà di assemblaggio, il profilometro 2D è la scelta giusta, grazie alla sua struttura compatta e alla connessione Power over Ethernet (PoE). OXM infatti necessita di un unico cavo per il trasferimento dei dati e l’alimentazione elettrica, riducendo così le esigenze di connessione e la necessità eccessiva di cavi.

Applicazione 3: controllo della posizione per la deposizione precisa
Anche quando le applicazioni necessitano della massima precisione e velocità, OXM fornisce una risoluzione rapida delle coordinate di fino a 5 micrometri, come nell’esempio che segue: un robot posa archi (in cartone, schiuma, carbonio, ecc.) da una pila di pallet su un tracciatore di separazione, dove vengono sagomati. In questa operazione è importante che gli archi vengano sempre posizionati sui tracciatori con estrema precisione. L’OXM rileva i bordi degli archi e invia le coordinate alla centralina di comando. Con questa informazione, la pinza è sempre in grado di posare gli archi nel punto corretto del nastro del tracciatore di separazione.

Applicazione 4: controllo qualità dei bordi
I profilometri smart come l’OXM sono anche un ottimo strumento per controllare la qualità dei bordi. In un caso applicativo più OXM controllano i profili laterali dei bordi delle piastre a pavimento, assicurandosi che la scanalatura e la molla siano privi di difetti. Per far ciò, gli OXM rilevano lo spessore dei profili della scanalatura e della molla verificandone la precisione dimensionale. Per questa applicazione vengono utilizzati due sensore su ciascun lato, in modo tale che le ombre vengano rilevate a vicenda dai sensori. Per il progettista dell’impianto, nella scelta dei sensori è stato essenziale che l’OXM potesse fornire risultati di misurazione immediati grazie alle funzioni di valutazione integrate e che essi potessero essere facilmente integrati nell'impianto stesso. La comunicazione avviene tramite IO-Link. Il controllo dei bordi ha un altro effetto positivo: il profilometro smart riconosce tempestivamente la variazione dello spessore del profilo causato dall’usura dello strumento.

www.baumer.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP