Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Dürr Systems AG News

Valeo utilizza per la prima volta il polverizzatore rotativo di Dürr

I componenti in plastica vengono spesso verniciati impiegando pistole a spruzzo convenzionali. Con l'aumento dei prezzi dei materiali di applicazione e di lavaggio, i polverizzatori rotativi ad alta velocità stanno diventando sempre più efficaci in termini di costi.

Valeo utilizza per la prima volta il polverizzatore rotativo di Dürr

La famiglia di polverizzatori rotativi EcoBell definisce lo standard per le attività di verniciatura industriale più complesse grazie alla qualità elevata di applicazione, al consumo minimo di vernice ed al breve tempo di lavaggio. I componenti in plastica vengono spesso verniciati con pistole a spruzzo, che costano meno. Valeo ha optato per un cambiamento: per la prima volta, il fornitore globale utilizzerà polverizzatori rotativi ad alta velocità presso il suo sito ungherese.

In futuro, un polverizzatore rotativo EcoBell montato su un robot Kawasaki vernicerà gli interni in plastica di veicoli elettrici. Con un pacchetto che include il sistema di alimentazione EcoPump AD, un pannello fluidi, un sistema di miscelazione e dosaggio bicomponente ed il polverizzatore rotativo ad alta velocità EcoBell senza alta tensione, Dürr fornisce l'intera gamma di attrezzature: dalla distribuzione della vernice fino all'applicazione per il nuovo impianto di verniciatura.

Compatibilità comprovata con successo
Prima di implementare un polverizzatore rotativo presso Valeo, Dürr ha dovuto dimostrare la compatibilità della tecnologia con i processi e gli standard dell'azienda. In stretta collaborazione con il partner integrator ERMA Concept, Dürr ha fornito una dimostrazione di successo presso il centro di prova ERMA Lab.

Il sistema di applicazione EcoBell convince per i suoi risultati di finitura superficiale di qualità elevata e per la sua efficacia in termini di costi. L'elevata efficienza di trasferimento del polverizzatore ed il blocco di miscelazione a monte sul braccio robotico, riducono notevolmente la perdita di vernice ed il consumo di agenti di lavaggio, riducendo al minimo la necessità di pulizia. Inoltre, il tempo ciclo è più breve rispetto all'applicazione precedente, aumentando la produttività. I maggiori risparmi sui costi ed i miglioramenti dell'efficienza consentono di recuperare rapidamente l'investimento iniziale per un polverizzatore rotativo ad alta velocità, soprattutto se si considerano gli aumenti previsti dei costi delle vernici e degli agenti di lavaggio. La riduzione al minimo delle perdite di vernice e del consumo di agenti di pulizia garantisce inoltre un processo di verniciatura più sostenibile.

www.durr.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP