Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz e Greenerwave collaborano per verificare i moduli RIS e promuovere la ricerca sulle reti 6G

Le superfici intelligenti riconfigurabili (RIS) stanno attirando l'attenzione dell'industria wireless grazie al loro grande potenziale per migliorare in modo efficiente la copertura delle reti 5G nella banda delle onde millimetriche e per le future applicazioni nell’ambito delle reti 6G.

Rohde & Schwarz e Greenerwave collaborano per verificare i moduli RIS e promuovere la ricerca sulle reti 6G
Didascalia: Misure in modalità OTA su una superficie intelligente riconfigurabile (RIS) in banda FR2 di Greenerwave effettuate in una camera di prova per valutare le prestazioni delle applicazioni wireless.

Una campagna di misura condotta da Rohde & Schwarz e Greenerwave ha recentemente caratterizzato le proprietà di riflessione delle onde radio di un nuovo modulo RIS per banda FR2 sviluppato da Greenerwave con un sistema di test d'antenna over-the-air (OTA) di Rohde & Schwarz. Si tratta di una delle prime misurazioni reali che confermano che una superficie intelligente riconfigurabile basata su metamateriali può migliorare la copertura e l'efficienza delle comunicazioni wireless, soprattutto per le reti 5G in banda FR2. Questo lavoro innovativo aprirà la strada a ulteriori sviluppi nel campo delle future reti 6G.

Le superfici intelligenti riconfigurabili (RIS) promettono di rivoluzionare le comunicazioni wireless. I moduli RIS sono una tecnologia chiave per le future reti 6G, che devono essere più efficienti delle precedenti reti 4G LTE o 5G NR sotto ogni aspetto. La tecnologia RIS utilizza i metamateriali per controllare l'ambiente radio altrimenti casuale. I metamateriali sono la chiave per realizzare la promessa dei RIS. Questi materiali consentono un controllo senza precedenti sulle onde elettromagnetiche manipolando l'impedenza su dimensioni inferiori alla lunghezza d'onda e hanno portato a progressi significativi nel campo dell’imaging, nei sistemi radar e nelle comunicazioni wireless.

Gli strumenti di misura e collaudo di Rohde & Schwarz sono stati utilizzati per caratterizzare un modulo RIS per banda FR2 di Greenerwave durante una recente campagna di test. Il collaudo dei moduli RIS richiede un ambiente di prova che possa essere illuminato da diverse angolazioni e che possa misurare simultaneamente i segnali su più angolazioni. Per le misurazioni in modalità OTA è stata utilizzata una camera di prova delle prestazioni wireless (WPTC) di Rohde & Schwarz. È stato progettato un supporto specifico per l'antenna di alimentazione che illumina il modulo RIS di Greenerwave.

Il modulo RIS di Greenerwave utilizza una tecnologia proprietaria a metamateriale. Il modulo RIS è un dispositivo elettronico composto da molti strati e da una superficie intarsiata con una serie di antenne patch, chiamate pixel o celle unitarie, le cui risposte elettromagnetiche possono essere controllate tramite una scheda di controllo. Il modulo opera in banda 5G FR2 e oltre, coprendo una larghezza di banda di 25-30 GHz con una larghezza di banda istantanea di 2 GHz. Il modulo è dotato di controllo separato della polarizzazione, scansione del fascio da -60 a 60 gradi e larghezza del fascio fino a soli 3 gradi.

Durante le campagne di misura, nella camera di prova sono state analizzate le caratteristiche di riflessione del modulo RIS e la qualità della riflessione dei segnali 5G modulati nello spettro delle onde millimetriche. Le misure delle caratteristiche di riflessione 3D sono state eseguite con l'analizzatore di reti vettoriali (VNA) R&S ZVA, mentre per le misure della qualità di riflessione dei segnali 5G sono stati utilizzati il generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A e l'analizzatore di spettro e segnali R&S FSW. Il software R&S AMS32 è stato utilizzato per automatizzare le misure e l'analisi dei dati. Le prove hanno dimostrato che il modulo RIS di Greenerwave può migliorare le capacità di comunicazione wireless, in particolare nel contesto delle reti 5G in banda FR2.

Alexander Pabst, vicepresidente responsabile del segmento di mercato Wireless Communications di Rohde & Schwarz, afferma: "Siamo entusiasti del successo della nostra collaborazione con Greenerwave per la caratterizzazione di un modulo RIS per la banda FR2. I nostri sforzi di ricerca congiunti tracceranno la rotta per ulteriori progressi nel campo delle reti 6G, mentre continuiamo a esplorare soluzioni innovative per soddisfare le esigenze in evoluzione del settore wireless."

Geoffroy Lerosey, CEO e CSO di Greenerwave, e Youssef Nasser, responsabile della Business Unit 5G/6G, concordano: "Crediamo nella nostra tecnologia RIS e nelle sue capacità di sviluppare nuovi casi d'uso per le reti 5G FR2. La collaborazione con Rohde & Schwarz è un passo importante per dimostrare che il nostro modulo RIS soddisfa i requisiti 5G utilizzando strumenti OTA professionali. Nel prossimo futuro, esploreremo nuove opportunità che contribuiscano a plasmare lo sviluppo tecnologico delle reti 5G avanzate e oltre."

Rohde & Schwarz sostiene attivamente le attività di ricerca sulle reti 6G in Europa, Asia e Stati Uniti, contribuendo anche a progetti di ricerca, allo sviluppo di alleanze industriali e collaborando con i principali istituti di ricerca e università. Greenerwave, startup francese con sede a Parigi, è attiva in molti progetti e attività di ricerca europei nel settore 5G/6G, le comunicazioni satellitari, i radar e l'RFID grazie a una tecnologia all'avanguardia e nativamente sobria dal punto di vista energetico. Sia Rohde & Schwarz che Greenerwave sono membri dell'alleanza one6G e dell'ETSI ISG RIS e partecipano attivamente alla definizione del futuro della tecnologia delle superfici intelligenti riconfigurabili.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di test 6G di Rohde & Schwarz, visitare il sito: https://www.rohde-schwarz.com/6g.

Contatti con la stampa:

Europa (sede centrale): Christian Mokry (telefono: +49 89 4129 13052; e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Nord America: Dominique Loberg (telefono: +1 503 523-7951; e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Asia Pacifico: Sze Ming Ng (telefono: +603 5569 0011; e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Greenerwave

Greenerwave SAS è una startup francese deeptech con sede a Parigi. È uno spin off dell'Institut Langevin, un laboratorio accademico che appartiene al centro di ricerca accademico francese CNRS e alla scuola di ingegneria ESPCI di Parigi. Greenerwave innova grazie alla sua tecnologia nel controllo passivo della propagazione delle onde elettromagnetiche utilizzando superfici intelligenti riconfigurabili. L'azienda progetta, sviluppa, produce e caratterizza metasuperfici riconfigurabili elettronicamente funzionanti nello spettro di frequenze da pochi 100 MHz a sub-THz, per applicazioni che vanno dall'IoT e RFID nella parte bassa dello spettro, alle antenne intelligenti e ai radar in quella alta. L’azienda possiede un solido portafoglio di 10 brevetti. Greenerwave è un partner di riferimento per la progettazione e la produzione di moduli RIS per applicazioni di comunicazione e rilevamento.

https://greenerwave.com/

Contatti presso Greenerwave:

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP