Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Moxa

Moxa presenta gli Access Point/Client Wi-Fi industriali di nuova generazione per potenziare la applicazioni di automazione mobile a prova di futuro

Moxa Inc., azienda leader nel settore delle comunicazioni e delle reti industriali, ha presentato una nuova linea di soluzioni per la realizzazione di reti wireless industriali di nuova generazione, comprendente le serie di AP/bridge/client AWK-3252A, AWK-4252A e AWK-1151C.

Moxa presenta gli Access Point/Client Wi-Fi industriali di nuova generazione per potenziare la applicazioni di automazione mobile a prova di futuro
Le nuove famiglie di prodotti AWK offrono prestazioni a standard 802.11ac, sicurezza certificata IEC 62443-4-2 SL2* e funzionalità Turbo Roaming a doppia banda per garantire la massima affidabilità e disponibilità delle reti di comunicazione wireless. L'insieme di queste caratteristiche soddisfa le esigenze attuali e future del mercato dell'automazione mobile e della sorveglianza IP nei settori minerario, manifatturiero, sanitario, dei trasporti e in molti altri, dove i veicoli a guida autonoma (AGV) e i robot mobili autonomi (AMR) sono al centro delle più innovative soluzioni per l’aumento della produttività e della sicurezza operativa.

Secondo l'ultima ricerca di mercato di LogisticsIQ, “AGV and AMR Market”, il mercato degli AGV e degli AMR dovrebbe superare i 18 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso di crescita stimato di circa il 24% e il 43% rispettivamente per i segmenti AGV e AMR. Il numero combinato di installazioni di AGV e AMR è destinato a superare i 2,4 milioni entro il 2027, aprendo la strada ai robot mobili che diventeranno la nuova normalità per lo svolgimento di molteplici attività quotidiane nel prossimo futuro.

Automazione wireless a prova di futuro
"Non è un segreto che gli AGV e gli AMR offrano notevoli vantaggi in una grande varietà di settori applicativi, rendendoli parte integrante delle normali attività pressoché ovunque, dai siti produttivi ai centri logistici e di stoccaggio, dalle aziende minerarie agli ospedali, fino ai veicoli per la consegna di pacchi e merci al consumatore finale", ha dichiarato Tony Chen, Product Manager del team Industrial Wireless Business di Moxa. "Stiamo assistendo all'emergere di applicazioni sofisticate nel settore minerario, ad esempio. I dispositivi di movimentazione vengono potenziati con funzionalità di streaming video HD e tecnologia di rilevamento 3D per migliorare l'efficienza operativa e la sicurezza. Questi sviluppi, a loro volta, danno origine a soluzioni innovative controllate a distanza che richiedono un'infrastruttura wireless ad elevata larghezza di banda in grado di integrare perfettamente i sistemi mobili con numerose attività quotidiane".

La famiglia di prodotti AWK di Moxa di nuova generazione è stata progettata per semplificare la realizzazione di reti wireless e l'integrazione di sistemi mobili dotati di sensori e telecamere complesse, garantendo al contempo prestazioni elevate per soddisfare i requisiti di sistemi affidabili e a prova di futuro. Con velocità fino a 400 Mbps nella banda dei 2,4 GHz e fino 867 Mbps nella banda dei 5 GHz, i prodotti della nuova serie AWK consentono di creare un ambiente per le comunicazioni mobili molto dinamico e con una larghezza di banda elevata, in grado di far comunicare in modo efficiente un gran numero di dispositivi e di supportare elevati volumi di dati trasmessi. Inoltre, il supporto per il sistema di traduzione degli indirizzi di rete da uno a molti (1-to-n NAT) ottimizza il flusso di integrazione delle macchine, semplificando l'assegnazione degli indirizzi IP ed evitando conflitti IP tra i dispositivi esistenti che si connettono alla rete di fabbrica in modalità wireless.

Sicurezza costruita per i sistemi di automazione industriale
Moxa considera la sicurezza parte integrante dell'affidabilità della rete**. Basandosi sul principio del secure-by-design, i dispositivi Wi-Fi industriali delle serie AWK-3252A, AWK-4252A e AWK-1151C sono certificati IEC 62443-4-2 dall'IECEE*. La conformità a questo standard non solo garantisce la sicurezza a livello di dispositivo per i sistemi di automazione e controllo industriale (IACS), ma verifica anche che questi dispositivi della famiglia AWK siano adatti alla creazione di un ambiente di sicurezza conforme alla norma IEC 62443-3-3, con conseguente riduzione dei rischi, dei tempi e dei costi di sviluppo. La nuova linea di prodotti AWK supporta anche la più recente crittografia WPA3 per un ulteriore livello di sicurezza sulle reti WLAN.

Comunicazioni wireless affidabili e senza interruzioni
L'affidabilità delle comunicazioni wireless è una sfida fondamentale per le applicazioni di automazione mobili. Diversi test di stabilità a lungo termine hanno dimostrato che la nuova generazione di prodotti AWK ha raggiunto un tempo medio di handover in roaming inferiore a 150 ms e un tasso medio di disponibilità della rete del 99,95%. Le soluzioni AWK a standard 802.11ac supportano la funzionalità Turbo Roaming a livello di millisecondi e la commutazione automatica delle bande a 2,4 GHz e 5 GHz per garantire una transizione senza interruzioni tra gli AP durante gli spostamenti.

Conformità RF ai massimi livelli
Le soluzioni della famiglia AWK di nuova generazione hanno ottenuto le certificazioni di conformità delle ricetrasmissioni a radiofrequenza (RF) da FCC, Industry Canada, Europa e molti altri Paesi. Grazie a un intuitivo strumento di configurazione RF, la nuova serie di prodotti AWK consente agli utenti di creare un inventario conveniente di un singolo modello per lo sviluppo del mercato globale, senza dover tenere a magazzino dispositivi wireless diversi a causa delle normative RF regionali.

Semplicità di utilizzo
La moderna interfaccia utente rende la configurazione dei dispositivi e la gestione della rete un gioco da ragazzi. Inoltre, una serie completa di strumenti di monitoraggio semplifica la raccolta di dati specifici sull’utilizzo, come le prestazioni delle comunicazioni Wi-Fi e dei servizi di rete per la revisione e la risoluzione dei problemi. Dal cruscotto intuitivo, gli utenti possono ottenere una chiara panoramica dello stato del sistema. Gli indicatori LED fisici su entrambi i lati del dispositivo mostrano immediatamente lo stato di un prodotto AWK, indipendentemente dall'orientamento di montaggio.

Certificazioni industriali
I prodotti della famiglia AWK di nuova generazione comprendono una vasta gamma di modelli certificati IECEx, C1D2, ATEX Zona 2 e E1 Mark per supportare un'ampia varietà di applicazioni industriali complesse.

Sintesi
√ Moxa presenta le soluzioni wireless industriali di nuova generazione della serie AWK, progettate per contribuire alla realizzazione di infrastrutture wireless affidabili per applicazioni AGV e AMR.
√ I dispositivi wireless industriali della serie AWK a standard 802.11ac sono certificati IEC 62443-4-2 dall'IECEE*.
√ Le nuove soluzioni AWK supportano la funzionalità Turbo Roaming dual-band a 2,4 GHz e 5 GHz con un tempo medio di handover inferiore a 150 ms.

Per maggiori informazioni sui prodotti della serie AWK AP/bridge/client, visitate la pagina dei prodotti: https://www.moxa.com/en/products/industrial-network-infrastructure/wireless-ap-bridge-client/wlan-ap-bridge-client

* La certificazione IEC 62443-4-2 Security Level 2 sarà disponibile nel secondo trimestre del 2023.
** Moxa ha istituito il Product Security Incident Response Team (PSIRT), che adotta un approccio proattivo per proteggere i prodotti Moxa dalle vulnerabilità di cybersecurity e per mitigare e gestire efficacemente i rischi di sicurezza.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP