Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
ABB News

LA TECNOLOGIA DIGITALE DI ABB RENDE POSSIBILE LA MANUTENZIONE PREDITTIVA DEGLI IMPIANTI IDROELETTRICI DI ENEL GREEN POWER

La soluzione permette di ottimizzare le prestazioni degli asset e ridurre i costi, migliorando così l'efficienza e l'affidabilità degli impianti idroelettrici di Enel in Italia.

LA TECNOLOGIA DIGITALE DI ABB RENDE POSSIBILE LA MANUTENZIONE PREDITTIVA DEGLI IMPIANTI IDROELETTRICI DI ENEL GREEN POWER

Nel 2018, Enel Green Power e ABB hanno iniziato una collaborazione per lo sviluppo di un nuovo modello di manutenzione predittiva attraverso l'ABB Ability™ Collaborative Operations Center di Genova - dedicato al monitoraggio degli impianti di generazione di energia ed al trattamento e la distribuzione dell'acqua. Grazie a questi nuovi modelli di gestione degli impianti idroelettrici Enel Green Power potrà gestire degli impianti in modo più efficiente, sicuro e sostenibile.

Il progetto PreSAGHO (Predictive System and Analytics for Global Hydro Operation), la cui fase di gestione e manutenzione ha una durata di 36 mesi, è basato su una soluzione di asset performance management - ABB Ability™ Genix APM - e includerà fino a 33 impianti idroelettrici di Enel Green Power, composti da circa 100 unità di produzione di energia.

Il progetto PreSAGHO fa parte di una riorganizzazione globale dei processi di manutenzione di Enel Green Power (EGP), che mira ad adottare un modello di gestione avanzato basato sui dati per migliorare la sostenibilità, ridurre i costi di manutenzione e ottimizzare le prestazioni, l'affidabilità e l'efficienza della flotta idroelettrica. Le attività includono: l’assessment degli impianti, la gap analisys, l’hydro data modeling fino alla realizzazione della piattaforma software e al supporto mensile.

Fino ad oggi, la soluzione di ABB è stata in grado di individuare 8 previsioni di guasti. Queste previsioni hanno aiutato Enel a implementare azioni di monitoraggio e manutenzione predittiva, migliorando ulteriormente le prestazioni complessive degli impianti idroelettrici.

Informazioni utili per migliorare la gestione e la manutenzione degli impianti
A inizio 2020, ABB ha completato con successo la prima fase del progetto. L’obiettivo di questa prima fase è stato quello di individuare i parametri necessari per raggiungere il livello base di efficienza per gli impianti di Enel Green Power e indicare cosa fosse possibile aggiungere per migliorare questi risultati. Sulla base dei dati raccolti e della gap analisys, ABB ha fornito i dati necessari che permettono all’utility di realizzare analisi predittive per migliorare i propri processi di automazione e digitalizzazione.

Collaborazione e innovazione per una gestione più sostenibile degli impianti
Ad agosto 2020, il progetto è entrato nella fase di go-live. ABB sta eseguendo analisi specializzate degli output della piattaforma fornendo così a Enel Green Power assistenza tecnica e una qualità di dati che consentono un processo decisionale più efficace. ABB sta inoltre perfezionando i modelli e gli algoritmi attualmente implementati nella piattaforma.

Per monitorare costantemente lo stato generale degli asset, è stato implementato un sistema di reportistica settimanale che coinvolge i team di lavoro di Enel Green Power e ABB. Report e analisi sono parte del nuovo processo di manutenzione globale della flotta idroelettrica, che si basa su un sistema di ticketing del cliente che si interfaccia direttamente con la piattaforma ABB Ability™ Genix.

www.new.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP