Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Bosch Rexroth Info

Cybersecurity fondamentale per l’intralogistica moderna, efficiente e sicura

La soluzione ctrlX AUTOMATION di Bosch Rexroth combina tecnologia di controllo, IT e IoT in modo sicuro per creare un sistema aperto e scalabile.

Cybersecurity fondamentale per l’intralogistica moderna, efficiente e sicura

In ogni azienda livelli di cyber-sicurezza adeguati sono essenziali per sistemi e flussi intralogistici interconnessi a prova d’attacco. La soluzione ctrlX AUTOMATION di Bosch Rexroth combina tecnologia di controllo, IT e IoT in modo sicuro per creare un sistema aperto e scalabile.

Un’azienda e una fabbrica non funzionano bene solo con l’efficienza, ma anche con la sicurezza delle operazioni, delle attività e dei dati. La Cybersecurity rappresenta la base di partenza per garantire processi sicuri e dati protetti, sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Se, da una parte, Industria 4.0 significa connettività e raggiungimento di obiettivi come l’aumento della produttività e il nuovo potenziale di creazione di valore, dall’altra l’Internet of Things industriale (IIoT) pone requisiti completamente nuovi ed essenziali quando si tratta di soluzioni di sicurezza e di automazione.

Tutto questo si applica anche nel campo dell’intralogistica: non c’è azienda efficiente senza un’intralogistica efficiente, evoluta, al passo con i tempi, e con la Digital transformation. Tutti i flussi di materie prime, materiali e componenti, prodotti e manufatti, in entrata e in uscita devono essere gestiti in maniera veloce, puntale, ottimale. Ma l’intralogistica efficiente significa una moltitudine di dispositivi, strumenti e apparecchi interconnessi tra loro, dai computer del magazzino ai robot mobili che spostano i materiali, ai cobot che aiutano gli operatori a gestire tutti questi flussi di operazioni e attività.

L’intralogistica moderna e Smart è interconnessa, super-connessa, mette in rete decine o anche centinaia di macchine e Device, che possono rappresentare altrettanti punti deboli e accessi per intrusioni informatiche dall’esterno. O anche per disservizi che possono derivare da disattenzioni ed errori del personale interno.

Per tutti questi motivi, adeguati livelli di Cybersecurity sono fondamentali per proteggere anche l’intralogistica aziendale, per fare in modo che un’area altamente tecnologica e innovativa di un’azienda, e che porta valore aggiunto, possa trasformarsi in un punto debole, in una falla informatica che può provocare imprevisti e danni alle attività.

In questo quadro, la soluzione ctrlX AUTOMATION di Bosch Rexroth, ad esempio, combina tecnologia di controllo, IT e IoT in modo sicuro per creare un sistema aperto e scalabile. In questo modo la sicurezza informatica è applicata a tutti i livelli delle operazioni aziendali.

“Oggi ancora di più negli ambienti Industria 4.0 è di fondamentale importanza che i dispositivi utilizzati per la connettività offrano meccanismi di sicurezza adeguati”, “anche le app integrate come ctrlX MOTION e ctrlX PLC sono immuni alla manipolazione e protette dalle intrusioni esterne”, rimarcano gli specialisti di Bosch Rexroth, che spiegano.

Grazie a pacchetti non modificabili e firme digitali, ogni app viene controllata al momento dell’installazione per garantire che il software sia stato verificato e pubblicato da Bosch Rexroth. Le snap offrono anche la possibilità di aggiornare le singole app in modo mirato. Se un aggiornamento causa problemi, la versione precedente può essere facilmente ripristinata tramite un rollback.

E con il sistema di controllo ctrlX CORE, Bosch Rexroth offre anche un all-in-one Network Appliance integrato per la massima sicurezza con la possibilità di svolgere compiti da router, gateway IoT, firewall e VPN. Sono tutte soluzioni e sistemi adatti e applicabili ad ogni azienda di ogni settore di attività.

www.boschrexroth.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP