Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Leuze IT

Leuze: Tecnologia dei sensori economicamente convincente per le linee di trasporto e il packaging

Controlli presenza nei processi intralogistici e di imballaggio con la nuova serie 5B.




Leuze: Tecnologia dei sensori economicamente convincente per le linee di trasporto e il packaging

Durante lo svolgimento di controlli presenza nei processi intralogistici e di imballaggio automatizzati la tecnologia dei sensori deve garantire un riconoscimento sicuro di oggetti differenti. Anche la manipolazione del sensore comprensiva di montaggio, allineamento e regolazione, deve avvenire in modo rapido e semplice, soprattutto perché spesso i sensori da installare sono tanti. Pertanto, per una messa in opera economica di un sistema, è molto importante da un lato la standardizzazione e dall'altro l'adattamento del sensore alle esigenze individuali del cliente.
Proprio per rispondere a tali esigenze abbiamo sviluppato una generazione di sensori ottimizzata: La nuova serie 5B. Economicamente convincente. Manipolazione perfetta.

I vostri vantaggi

Alloggiamento: nuovo alloggiamento più compatto (dimensioni P x H x L: 11mm x 32,4mm x 20mm), installabile sulle serie precedenti, è la soluzione ottimale anche in condizioni di montaggio ristrette. Con grado di protezione IP 67 e certificazione ECOLAB
Fissaggio e montaggio: fissaggio rapido e montaggio semplice grazie a inserti metallici con filettatura M3
Messa in opera: indicatori LED visibili da qualsiasi angolazione per semplificare l'installazione e l'indicazione di stato. Rapidità di allineamento grazie a un punto luminoso omogeneo e ben visibile
Configurazione ottimale: facilità di regolazione e adattamento all'applicazione grazie a un potenziometro di facile utilizzo
Riconoscimento sicuro di oggetti depolarizzanti: prestazioni ottimizzate per il rilevamento di oggetti riflettenti, termoretratti e lucidi
Collegamento elettrico: adattamento alle esigenze individuali dei clienti grazie a diverse possibilità di collegamento (ad es. cavo, connettore maschio M8, spiralina,…)
Frequenza di commutazione: frequenza di commutazione migliorata per le fotocellule a sbarramento con fino a 900 Hz per elevate prestazioni e riserva di funzionamento
Protezione da manipolazioni: la commutazione chiaro/scuro avviene a prova di manomissione mediante l'inversione di polarità del cablaggio

Punti di forza

Montaggio economicamente efficiente

Maggiore è il numero di sensori da montare su una linea di trasporto, maggiore sarà l'importanza dell'aspetto dell'efficienza economica rispetto ai tempi e ai costi di montaggio e messa in opera.
Il concetto di fissaggio intelligente e semplice con due comode filettature metalliche M3 facilita il montaggio rapido per l'utente.
Inoltre, la forma piccola e compatta dell'alloggiamento ne facilita l'installazione in situazioni di montaggio ristrette.
A seconda delle preferenze individuali o della situazione di montaggio in loco è possibile scegliere tra diverse varianti di collegamento, ad esempio con connettore M8, cavo o connettore pigtail.

Regolazione e messa in opera con semplicità e rapidità
Gli indicatori LED visibili da qualsiasi angolazione consentono un'installazione semplice e un'indicazione di stato facilmente riconoscibile. Il facile allineamento del sensore grazie al punto luminoso ben visibile comporta anche un risparmio di tempo e, di conseguenza, una riduzione dei costi a carico dell'utente. La nuova serie 5B è disponibile anche come modello con potenziometro per una migliore regolazione di precisione del sensore. Questo consente di adattare rapidamente e facilmente il sensore al variare delle condizioni dell'applicazione.
Inoltre, la commutazione chiaro/scuro dell'uscita di commutazione può avvenire a prova di manomissione grazie al cablaggio.

Riconoscimento sicuro anche in caso di oggetti depolarizzanti

Nell'intralogistica, i pallet, i cartoni e gli altri contenitori spesso sono avvolti in film e questo può rappresentare delle grandi sfide per la sensorica. Con la nuova serie 5B offriamo modelli ottimizzati appositamente per questo campo di applicazione. Questi sensori garantiscono un'intercettazione sicura anche in caso di oggetti termoretratti o lucidi.

Applicazione

Controllo presenza nel settore dell'intralogistica con fotocellula a riflessione


Leuze: Tecnologia dei sensori economicamente convincente per le linee di trasporto e il packaging

Richiesta:
In un centro logistico, il trasporto di differenti contenitori e cartoni deve avvenire su trasportatori a rulli disposti molto vicini tra loro. Per giunta, alcuni cartoni sono imballati con film termoretratto. Tutti gli oggetti devono essere riconosciuti in modo affidabile. Durante la messa in opera, il sensore deve essere installato, allineato e regolato in modo semplice e veloce. Il punto luminoso deve essere ben visibile.


Leuze: Tecnologia dei sensori economicamente convincente per le linee di trasporto e il packaging

Soluzione:
Dotato di alloggiamento compatto e poco ingombrante, il nuovo sensore della serie 5B può essere montato direttamente sui trasportatori a rulli disposti molto vicini tra loro. L'installazione e il montaggio ad alta resistenza avvengono con l'ausilio di comodi inserti metallici con filettatura M3. L'allineamento è semplice e veloce grazie al punto luminoso omogeneo e ben visibile e agli indicatori LED visibili da qualsiasi angolazione. La regolazione avviene comodamente tramite potenziometro. Grazie alle prestazioni ottimizzate per il rilevamento di oggetti termoretratti e lucidi anche questi possono essere riconosciuti in modo affidabile.

Controllo presenza nel packaging mediante fotocellula a sbarramento


Leuze: Tecnologia dei sensori economicamente convincente per le linee di trasporto e il packaging

Richiesta:
Presso un produttore alimentare le patatine vengono confezionate in un imballaggio primario. Successivamente le confezioni proseguono il loro trasporto su una linea di trasporto e qui devono essere riconosciute in modo affidabile. Il punto luminoso deve essere visibile. Lo stato del sensore deve essere riconoscibile anche a una distanza di 2 metri.


Leuze: Tecnologia dei sensori economicamente convincente per le linee di trasporto e il packaging

Soluzione:
Il nuovo sensore della serie 5B può essere montato anche in orizzontale sulla linea di trasporto e il punto luminoso è ben visibile. Lo stato del sensore è sempre ben visibile grazie agli indicatori LED visibili da qualsiasi angolazione, anche a una certa distanza dalla linea di trasporto. La scelta di una fotocellula a sbarramento ha il vantaggio di una riserva di funzionamento molto elevata, che consente un riconoscimento sicuro anche in condizioni ambientali difficili e riduce il rischio di inattività dell'impianto. La nuova serie 5B è dotata inoltre di una frequenza di commutazione ottimizzata pari a 900 Hz.
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP