Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Yamaha Motor News

Yamaha mette in evidenza le soluzioni di automazione creativa che utilizzano robot a prezzi accessibili al Motek 2022

I robot industriali dimostrano soluzioni che aumentano la produttività per le sfide manifatturiere più comuni.

Yamaha mette in evidenza le soluzioni di automazione creativa che utilizzano robot a prezzi accessibili al Motek 2022
Lo stand Yamaha alla fiera Motek 2022.

Yamaha Motor Robotics FA Section ha mostrato il suo portafoglio di robot industriali in azione al Motek 2022, illustrando l'automazione conveniente, veloce, accurata e flessibile per l'assemblaggio e l'imballaggio leggeri.

“Durante l'evento, il nostro team di esperti ha parlato con molti visitatori per spiegare come i nostri robot industriali affidabili, compatti e ad alte prestazioni possano aumentare la produttività manifatturiera oltre i livelli che si possono raggiungere utilizzando approcci convenzionali”, ha affermato Jumpei Ninomiya, Responsabile commerciale, Yamaha Motor Europe Robotics Business, Factory Automation Section.

Tra le dimostrazioni dal vivo presentate allo stand Yamaha, più moduli di trasporto lineari LCMR200 programmabili hanno mostrato come una cella di assemblaggio compatta ed efficiente possa essere configurata e rapidamente riconfigurata al variare delle esigenze di produzione. LCMR200 garantisce una completa flessibilità consentendo la programmazione elettronica della direzione, della velocità, dell'accelerazione e delle posizioni di arresto. La sua precisione di posizionamento di ±5µm e l'estrema stabilità consentono di eseguire processi di assemblaggio direttamente sul trasportatore senza rimuovere il pezzo, per semplificare la progettazione della cella di assemblaggio e migliorare il tempo effettivo del ciclo di processo.

Anche i robot SCARA veloci e affidabili di Yamaha erano in azione, tra cui la conveniente serie YK-XE SCARA. Questi robot rendono l'automazione flessibile e ad alta velocità accessibile alle piccole e medie imprese e sono disponibili con una lunghezza del braccio da 400 mm a 710 mm e con una capacità di carico utile da 4 kg a 10 kg. Al Motek, Yamaha ha collegato lo YK-XE con l'alimentatore di parti Asyril Asycube, utilizzando il plugin software sviluppato congiuntamente da Yamaha e Asyril. Integrando anche il sistema di visione ad alta velocità RCXiVY2+ di Yamaha, YK-XE e Asycube hanno mostrato come ordinare rapidamente i componenti e orientarli accuratamente per l'imballaggio o la pallettizzazione.

Un secondo esempio, con un robot SCARA e cartesiano che lavorano insieme per depositare un adesivo con alta precisione, ha mostrato come i proprietari di una fabbrica possono accelerare processi come incollaggio, sigillatura e riempimento. L'opportunità di ottenere più risultati e ridurre gli errori aumenta la produttività quando si creano prodotti diversi tra loro come elettronica di consumo, batterie al litio, farmaci e parti automobilistiche.

Lo stand ha anche presentato i robot monoasse Robonity di Yamaha e gli attuatori senza motore a prezzi competitivi, ideali per il trasporto, l'alimentazione e l'automazione generale dei processi. Disponibile con lunghezza della corsa fino a 1100 mm e velocità di escursione fino a 2400 mm/s, larghezza minima, elevata resistenza e rigidità, e basso baricentro consentono di risparmiare spazio e migliorare la ripetibilità.

Sottolineando come i robot siano facili da configurare e utilizzare, Yamaha ha visualizzato il software grafico di programmazione dei robot RCX-Studio 2020, il toolkit software per i controller della serie RCX3 e il controller Robonity con configurazione offline e strumenti di monitoraggio delle prestazioni in tempo reale.

www.yamaha-motor-robotics.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP