Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Yamaha Motor News

Yamaha presenta l'automazione flessibile e conveniente per le nuove sfide industriali ad Automatica 2022

Yamaha Motor Robotics FA Section ha mostrato come i robot a prezzi accessibili possano trasformare i processi in diversi settori industriali, presentando dimostrazioni dal vivo ai visitatori di Automatica 2022, che si è svolta dal 21 al 24 giugno a Monaco di Baviera, in Germania.

Yamaha presenta l'automazione flessibile e conveniente per le nuove sfide industriali ad Automatica 2022
Yamaha LCMR200 ad Automatica 2022.

Le dimostrazioni, basate sui robot lineari, cartesiani e SCARA di Yamaha, hanno evidenziato le capacità delle apparecchiature e le opzioni flessibili per il prelievo, il posizionamento, l'imballaggio e l'assemblaggio dei prodotti. Le presentazioni del software hanno evidenziato la programmazione grafica con RCX Studio, che semplifica la concettualizzazione e l'impostazione di processi industriali complessi. La simulazione con RCX Studio consente di perfezionare le sequenze e massimizzare la produttività, inclusa la configurazione di più robot per eseguire una singola attività.

Il robot SCARA XKE, economico e ad alte prestazioni, dotato del sistema di visione artificiale iVY2+, ha presentato il prelievo di piccole parti sfuse ad alta velocità utilizzando la selezionatrice intelligente Asycube di Asyril. Le funzionalità avanzate del sistema iVY2+ consentono di tracciare pezzi di forme e dimensioni irregolari, come prodotti o indumenti su un nastro trasportatore, per aumentare la produttività in settori quali la produzione alimentare, il tessile, il recupero e il riciclaggio. Questa configurazione ha anche dimostrato come l'ispezione visiva al volo, sfruttando l'esperienza di Yamaha nell'assemblaggio di componenti elettronici ad alta velocità, riduca il tempo di ciclo e garantisca una precisione straordinaria.

Un dimostratore XKE SCARA ha mostrato come i robot SCARA e i robot cartesiani multiasse, lavorando insieme, possano eseguire processi di assemblaggio industriale di precisione, come l'erogazione di sigillanti e adesivi, con un'elevata precisione e un'alta produttività.

Infine, una dimostrazione dinamica composta da sei moduli di trasportatori lineari Yamaha LCMR200 ha dimostrato come si possano spostare i pezzi attraverso una sequenza di processi produttivi in modo rapido ed efficiente. Noto per la sua flessibilità, l'LCMR200 può essere utilizzato a singola, doppia o multi-corsia, con velocità, accelerazione, direzione e posizioni di avvio/arresto programmabili, per una versatilità e una regolabilità assolute. Il dimostratore ha anche mostrato come l'elevata precisione e la rigidità posizionale dell'LCMR200 permettano di eseguire processi di assemblaggio come l'inserimento, l'avvitamento o l'erogazione di componenti direttamente sul cursore, risparmiando così tempo di ciclo, spazio e costi di progettazione.

Per ulteriori informazioni sulla gamma completa di robot industriali di Yamaha e sugli strumenti software associati, visitare https://fa.yamaha-motor-im.de/.

www.yamaha-motor-im.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP