Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
SCHUNK News

UNA PRESA CHE PUÒ FARE DI PIÙ DA SCHUNK

Con la nuova PGL-plus-P, SCHUNK introduce un concentrato di forza flessibile e robusto che si contraddistingue soprattutto per la sua maggiore sicurezza. È la prima pinza pneumatica al mondo con mantenimento della forza di presa sicuro e certificato.

UNA PRESA CHE PUÒ FARE DI PIÙ DA SCHUNK

Chi è alla ricerca di una pinza potente ma versatile troverà la risposta ad hoc con la nuova PGL-plus-P. La pinza pneumatica universale è disponibile in cinque dimensioni e offre un pacchetto di prestazioni unico in termini di corsa, forza e connettività, rendendola perfettamente adatta per le attività di movimentazione in cui è richiesta flessibilità. Grazie alla corsa lunga della ganascia da 10 a 25 mm per griffa, gli utenti possono movimentare un'ampia gamma di parti con una sola pinza. Ciò consente di risparmiare costi di investimento ed è particolarmente interessante per lotti di piccole dimensioni e un'elevata varietà di componenti, come nel caricamento e nell'assemblaggio delle macchine.

La nuova pinza ha una forza di presa di 220 N nella dimensione 10 e fino a 1300 N nella dimensione 25. Oltre alla struttura piatta e alla guida di scorrimento dentata collaudata e robusta, si distingue anche per la sua tenuta ermetica di serie secondo la classe di protezione IP 64, il che significa che può svolgere il suo lavoro in ambienti sporchi senza ulteriori difficoltà. In combinazione con un collegamento per l'aria di sbarramento integrato, la classe di protezione può essere aumentata a IP 67. Grazie alla lubrificazione conforme allo standard H1, la pinza può essere utilizzata anche in applicazioni mediche e farmaceutiche o nell'industria alimentare.

Sicurezza nella progettazione di sistemi
Con la PGL-plus-P, SCHUNK persegue un obiettivo chiaro: maggiore sicurezza nell'uso e contemporaneamente una più ampia gamma di applicazioni. Proprio per questo, SCHUNK propone la prima pinza pneumatica al mondo con mantenimento della forza di presa GripGuard sicuro e certificato. Questo riduce al minimo il rischio che gli operatori si feriscano durante la rimozione dei pezzi, ad esempio, poiché i movimenti incontrollati delle ganasce in caso di un improvviso calo di pressione vengono eliminati fin dall'inizio. Inoltre, nessun pezzo va perso in caso di interruzione o di arresto di emergenza. Almeno l'80% della forza di presa nominale viene mantenuta con affidabilità in caso di perdita di pressione. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro quando si tratta della dichiarazione di conformità CE conformemente alla Direttiva Macchine e secondo l'analisi dei rischi dell'intero sistema. Oltre alla nuova tecnologia GripGuard, la PGL-plus-P è disponibile su richiesta anche con mantenimento della forza di presa convenzionale tramite molle a compressione.

Sistemi di sensori con la massima precisione
Un altro punto forte è il sistema di sensori IOL già integrato. Aumenta inoltre le prestazioni della pinza e semplifica l'acquisizione, la messa in funzione e la riparazione, rendendo superfluo l'utilizzo di sensori esterni. Può essere utilizzato per monitorare la posizione delle griffe sull'intero campo della corsa. Può anche distinguere i pezzi con alta precisione. Una caratteristica importante per la movimentazione di una più ampia gamma di parti. Gli utenti possono passare tra le modalità IO-Link e SIO. Con la "Modalità punto di presa" e la "Modalità ampiezza di presa", SCHUNK offre anche due profili di sensori per la programmazione facile e intuitiva di posizioni o aree del pezzo. Il programma per la PGL-plus-P è versatile e combinabile. Ciò significa che la pinza può essere adattata individualmente a quasi tutte le applicazioni, ad esempio con sensori convenzionali invece del nuovo sistema di sensori IOL, come variante di precisione o come variante per alte temperature per un uso fino a 130 °C.

www.schunk.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP