Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
ABB News

LA SONDA DI ULTIMA GENERAZIONE DI ABB AIUTA L’INDUSTRIA DEL CEMENTO A POTENZIARE LA SICUREZZA E LA SOSTENIBILITÀ DEI FORNI

L'Associazione Europea del Cemento stima che fino al 95% dei combustibili tradizionali utilizzati nella produzione di cemento possano essere sostituiti da combustibili e materiali grezzi alternativi per contribuire alla riduzione delle emissioni.

LA SONDA DI ULTIMA GENERAZIONE DI ABB AIUTA L’INDUSTRIA DEL CEMENTO A POTENZIARE LA SICUREZZA E LA SOSTENIBILITÀ DEI FORNI

Quello del cemento è un settore altamente energivoro, con una produzione in aumento per far fronte alla domanda e oltre 4,3 gt di cemento prodotto a livello globale nel 2020. Mentre i governi si concentrano sul taglio delle emissioni, i titolari dei cementifici sono alla ricerca di combustibili alternativi (AFR), nuovi processi e additivi per ridurre il loro impatto ambientale. Questo approccio apre nuove sfide per il settore. Il maggiore utilizzo di AFR può tradursi in pericolose sacche di combustione incompleta all'interno del forno e in un aumento di gas volatili vaporizzati, che a sua volta comporta un rischio maggiore di esplosione e di costi legati ai tempi di inutilizzo dei forni.

ABB ha sviluppato ProKiln un sistema di campionamento gas che risponde modo efficace a queste sfide, offrendo un controllo dei processi permanente e ininterrotto all'interno dei forni rotanti per cemento. Il nuovo sistema di prelievo dei gas in entrata nei forni per cemento è dotato di un potente dispositivo di pulizia della sonda con maggiore resistenza meccanica, che comprende un sistema di retrazione della sonda unico sul mercato per garantire un campionamento senza interruzioni.

Uno dei principali problemi per gli operatori dei forni durante la raccolta dati è l'incrostazione di materiale sia sulla superficie della sonda che nell'area di prelievo dei campioni, come pure la caduta di materiale attraverso il tubo di risalita. ProKiln risolve questo problema con un filtro estrattivo sul terminale della sonda che separa il gas campionato dal carico di polvere. Inoltre, la tecnologia brevettata di ProKiln utilizza due getti d'aria per pulire la sonda e mantenere un percorso di campionamento per analisi critiche anche in condizioni estreme.

Un ugello in acciaio inossidabile stampato in 3D garantisce l'assenza di ostruzioni sul terminale della sonda e il sistema è montato su un carrello che si muove su un retrattore in grado di portare la sonda dentro e fuori dal forno in modo sicuro, consentendo la sua pulizia automatica. La sonda per gas, che effettua la misurazione su un tratto della lunghezza di tre metri, è raffreddata ad acqua e dotata di un filtro estrattivo sul prelievo del campionamento, mentre il flusso viene mantenuto dai getti d'aria. Il sistema di raffreddamento mantiene la circolazione dell'acqua per il controllo della temperatura, che è essenziale nelle condizioni di funzionamento, in cui i gas di processo possono raggiungere i 1200°C.

ProKiln è stato messo a punto nel corso di una sperimentazione presso Holcim, il più grande produttore di cemento al mondo. Il test è stato condotto per 6 mesi nell’impianto di Lägerdorf (Germania) che utilizza combustibili alternativi per oltre l'80%. La manutenzione ridotta e la maggiore disponibilità dell'impianto hanno convinto il cliente a sostituire l'installazione attuale con ProKiln.

www.new.abb.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP