Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Phoenix Contact News

PLCNEXT, L’ECOSISTEMA OPEN CHE PERMETTE IMPLEMENTAZIONI E AGGIORNAMENTI COSTANTI

Le applicazioni moderne, in particolar modo quelle che riguardano il settore delle infrastrutture, devono rispondere a requisiti più elevati in termini di disponibilità delle applicazioni di controllo, necessitando pertanto la ridondanza del controllo. Inoltre anche i requisiti possono variare in corso progettuale come anche durante il ciclo di vita di un’applicazione.

PLCNEXT, L’ECOSISTEMA OPEN CHE PERMETTE IMPLEMENTAZIONI E AGGIORNAMENTI COSTANTI

Il controllore PLCnext Control RFC 4072R di Phoenix Contact è ideale per l'impiego in applicazioni ad alta disponibilità grazie alla sua funzionalità di ridondanza e le sue elevate prestazioni. Questo PLC fa parte dell'ecosistema PLCnext Technology, che attualmente è la piattaforma di automazione più aperta presente sul mercato. L’RFC 4072R supporta la ridondanza di Profinet S2 senza ulteriore programmazione applicativa. Queste caratteristiche permettono una semplice messa in funzione basata sull'ambiente di progettazione PLCnext Engineer. L'implementazione di un indirizzo IP di sistema consente la comunicazione automatica con il controllo di processo del sistema di ridondanza e con funzionalità OPC UA pub/sub implementata, infatti è possibile realizzare una comunicazione controller-to-controller ad alte prestazioni.

L'ecosistema aperto PLCnext Technology di Phoenix Contact permette, oltre al caricamento di funzioni da PLCnextStore, anche un sistema che amplia i PLCnext Control tramite funzioni non incluse nella gamma delle applicazioni base, espandendone le capacità. Ad esempio, i controllori come l’AXC F 2152 e l’AXC F 3152 possono essere potenziati, rispettivamente, con uno e due moduli di espansione. In questo modo, se la quantità di moduli di espansione supportati non è sufficiente, il modulo di espansione AXC F XT EXP può essere utilizzato per gestire fino a tre moduli di espansione su ogni controllore. L’AXC F XT ETH 1TX inoltre fornisce le funzioni di un'interfaccia Ethernet. Il modulo AXC F XT IB, in qualità di master Interbus, permette inoltre la continuità d’uso degli impianti esistenti su tutte le applicazioni basate su Interbus. L’ AXC F XT PB è un master Profibus che scambia dati sia in modo ciclico (DP V0) sia aciclico (DP V1), con un massimo di 125 utenze Profibus. L’AXC F XT SPLC 1000 può supportare un massimo di 32 dispositivi Profisafe e assolvere funzioni da controllore di sicurezza fino al livello SIL 3. Nonostante le molteplici funzioni, l’ aspetto dei moduli di espansione è uniformato, grazie al software Engineering che verifica se la configurazione utilizza la versione corretta del firmware, inviando un messaggio nel caso vi sia errore.

Aggiornamento costante e completo
Il servizio DaUM di Phoenix Contact si basa su PLCnext Technology, mediante il quale è possibile gestire e aggiornare PLC, moduli I/O, convertitori di frequenza, robot, dispositivi di rete, alimentatori o altri componenti utilizzati nella tecnologia di automazione. Il servizio DaUM utilizza protocolli standardizzati come OPC UA ed è un sistema sicuro poiché tutte le comunicazioni e tutti i comandi sono eseguiti solo se autenticati e autorizzati, facendo stretto riferimento allo standard di Cybersecurity IEC 62443. Il DaUM può inoltre essere impiegato su diversi livelli come, ad esempio, essere eseguito su un PC edge presente nell'impianto, su istanza del server centrale dell'utente oppure direttamente su un dispositivo di automazione, a seconda dell'applicazione e delle dimensioni del sistema.

www.phoenixcontact.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP