Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
SCHUNK News

SMART, CON UNA POTENZA DOPPIA: IL NUOVO ITENDO2

Fresatura, svasatura o micro-taglio ─ il portautensili intelligente iTENDO ha già dato prova dei suoi vantaggi in svariate applicazioni. Ora viene lanciato sul mercato il suo successore: iTENDO2 è più compatto, più potente e offre molte più possibilità in termini di applicazioni.

SMART, CON UNA POTENZA DOPPIA: IL NUOVO ITENDO2
Nella versione iTENDO² pad, il portautensili intelligente è fornito al clienti con un PC tablet in un alloggiamento in alluminio. L'app fornita dà agli utenti un modo trasparente di monitorare e ottimizzare il processo di lavorazione dei metalli.

Grazie al suo design compatto, può sostituire perfettamente i portautensili standard e può quindi valutare anche operazioni in serie. In più, la velocità di rotazione maggiorata lo rende adatto ad applicazioni ad esempio nel campo della tecnologia aerospaziale e del micro-taglio.

iTENDO² rileva eventuali problemi nel processo di taglio. Ad esempio, in caso di vibrazioni eccessive, di segni da vibrazione o se un utensile sta per rompersi. Dotato di sensore, batteria e unità di trasmissione, il portautensili intelligente monitora le vibrazioni direttamente sull'utensile. Se le condizioni del tagliente o dell'utensile cambiano, è in grado di reagire in tempo reale grazie al controllo ad anello chiuso, prevenendo così danni al pezzo o all'utensile.

Già il suo predecessore iTENDO eccelleva in vari campi di applicazione in termini di fresatura classica e non solo. Ora iTENDO² apre le porte a molte altre possibilità: con la maggiore velocità, di massimo 30.000 giri/min, trova spazio in numerose applicazioni nel settore aerospaziale, nella lavorazione del vetro, nell'industria automotive e nella tecnologia medica. Dà prova delle sue capacità anche in operazioni in serie complesse. Grazie allo spazio di installazione ottimizzato, può sostituire perfettamente i portautensili standard. Si evita così di dover riprogrammare la macchina. Il profilo d'ingombro resta lo stesso rispetto ai portautensili standard. Il nuovo iTENDO2 sarà disponibile a partire da ottobre nella misura TENDO HSK-A 63 con un diametro di 20x90. Diametro di serraggio inferiori può essere lavorati ricorrendo a bussole di riduzione.

Per avvicinarsi in modo semplice al monitoraggio dei processi, SCHUNK offre iTENDO² in tre diversi pacchetti di dotazione, ognuno dei quali soddisfa diversi requisiti utente in termini di uso dei dati. La messa in funzione è particolarmente rapida con il pacchetto iTENDO² pad. Qui il portautensili intelligente è fornito al cliente con un PC tablet già inserito nell'alloggiamento in alluminio. In altre parole, basta collegare la spina, collegarlo al PC tablet ed è pronto. Con l'app fornita, l'utente può consultare tutti i dati importanti direttamente sul PC tablet e utilizzarli per l'impostazione dei parametri e le analisi dei trend. Ci si può così concentrare sulla trasparenza dei processi e sulla semplice ottimizzazione dei processi per evitare vibrazioni. Questo si traduce non solo in qualità superficiali migliori, ma anche in una vita utile degli utensili sensibilmente prolungata. SCHUNK lancerà iTENDO2 easy connect nella primavera del 2022. Questa versione più specializzata non solo consente ai clienti di seguire i processi tramite l'interfaccia dati, ma di monitorarli, insieme alle relative macchine. Il pacchetto iTENDO² pro previsto offrirà ancora più possibilità. Grazie alla piena integrazione delle macchine, gli utenti anche potranno utilizzare questa attrezzatura per controllare i processi in tempo reale.

www.schunk.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP