Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Weg News

PUBBLICATA LA GUIDA AGLI AZIONAMENTI A VELOCITÀ VARIABILE

WEG, lo specialista in azionamenti a velocità variabile (VSD) e motori elettrici, ha pubblicato una nuova guida che spiega in dettaglio come l'utilizzo di un VSD possa far risparmiare denaro e contribuire alla protezione dell'ambiente. La guida offre inoltre consigli specifici sulla scelta di VSD per ventilatori, pompe, sistemi HVAC e compressori, in funzione dell'applicazione.

PUBBLICATA LA GUIDA AGLI AZIONAMENTI A VELOCITÀ VARIABILE

I risparmi energetici sono uno dei vantaggi principali dei VSD, caratteristica spiegabile tramite il controllo delle velocità stesso. Nelle applicazioni dove vengono utilizzati nastri o riduttori convenzionali per abbassare la velocità, il motore continua ad operare alla velocità massima, il che determina consumi energetici non necessari.

La guida di WEG spiega come un VSD possa garantire un accurato controllo della velocità anche durante l'avvio e l'arresto. In breve, i VSD garantiscono una velocità continuamente e completamente regolabile ogniqualvolta sia richiesto, dall'avvio all'arresto, per ore ogni volta.

Un altro notevole vantaggio dei VSD è che l'accelerazione graduale del motore dalla condizione di arresto prolunga la vita utile e riduce i costi di manutenzione. In confronto, senza utilizzare un VSD, il motore elettrico parte istantaneamente con una corrente elevata, che può essere assai deleteria per la sua longevità. WEG spiega come questi processi influenzino i costi nella sua guida scaricabile.

"L'efficienza energetica dei VSD è un vantaggio per i motori utilizzati in diverse applicazioni" spiega Marek Lukaszczyk, Marketing Manager di WEG per l'Europa e il Medio Oriente. "Tuttavia, per venire a capo dei vantaggi specifici per ogni applicazione è necessaria una consulenza specialistica, ed è qui che entra in gioco la nostra guida più recente.

Ad esempio, nelle applicazioni con pompe, scegliere un VSD può migliorare il controllo della portata e della pressione. L'uso di un VSD per controllare la portata significa non dover inserire alcuna restrizione aggiuntiva nelle tubazioni, come è invece il caso con una valvola a farfalla. D'altro canto, nel caso di applicazioni con compressori, i moderni VSD offrono diverse caratteristiche di sicurezza come la protezione contro i picchi di potenza e i corto circuiti, nonché la funzionalità STO (Safety Torque-Off). Scegliendo un azionamento con queste caratteristiche, i produttori OEM di compressori possono evitare il requisito che richiede di installare alcuni componenti elettrici come interruttori e contattori automatici per il motore, riducendo quindi i costi."

Per ulteriori informazioni sulla gamma di VSD offerti da WEG, visita il sito Web dell'azienda., Il white paper informativo, Guida alle applicazioni con azionamenti a velocità variabile, può essere scaricato qui.

www.weg.net

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP