Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Hexagon Manufacturing Intelligence News

UNA NUOVA SOLUZIONE IN GRADO DI GARANTIRE UNA PRECISIONE AL DI SOTTO DEL MICRON AIUTA LE AZIENDE A QUADRUPLICARE LA RAPIDITÀ DI VERIFICA DI COMPONENTI ELETTRONICI DELICATI

Misura in serie di lenti per fotocamere degli smartphone semplificata grazie a funzioni di misura a bassa pressione di contatto e di scansione ottica in un'unica macchina di misura a coordinate (CMM).

UNA NUOVA SOLUZIONE IN GRADO DI GARANTIRE UNA PRECISIONE AL DI SOTTO DEL MICRON AIUTA LE AZIENDE A QUADRUPLICARE LA RAPIDITÀ DI VERIFICA DI COMPONENTI ELETTRONICI DELICATI

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha presentato oggi una nuova macchina di misura a coordinate (CMM) capace di superare le problematiche comuni relative alla misura di componenti delicati, come i gruppi di lenti delle fotocamere degli smartphone, con lo scopo di aiutare le aziende a eseguire verifiche di qualità da quattro a sei volte più rapidamente rispetto ai metodi convenzionali, con una precisione al di sotto del micron, senza scendere a compromessi.

La costante richiesta di prodotti di alto valore assemblati con precisione e costituiti da componenti delicati, come gli smartphone e i dispositivi indossabili, richiede alle aziende del settore elettronico di verificare con grande precisione grandi volumi di componenti fragili ed estremamente piccoli. Ad esempio, il barilotto dell'obiettivo in plastica di uno smartphone potrebbe avere un diametro di 7 mm e la tolleranza di fabbricazione potrebbe essere di 1-2 micron. La forma geometrica precisa di questi componenti è di grande importanza perché il disallineamento porterebbe a immagini distorte con gravi ripercussioni sull'esperienza del prodotto da parte dei clienti. Per molte applicazioni, la campionatura per testare la qualità è sufficiente, ma ogni parte di un gruppo di lenti deve essere verificata per garantire una qualità perfetta.

Con un calore di primo termine della formula di precisione di misura della lunghezza pari a 0,28 micron, la Leitz PMM Gold , dove la lettera "P" significa precisione, si rivela la macchina di misura più accurata mai prodotta da Hexagon. Con la nuova modalità di verifica ottica la macchina impiega circa cinque minuti per il controllo completo di un barilotto, non richiede l'intervento umano al di fuori del posizionamento dei pezzi e non entra in contatto con componenti fragili durante la misura. Oltre a supportare processi di misura più veloci, i suoi sensori senza contatto sono particolarmente sensibili alle variazioni della geometria, che possono essere determinanti per validare la qualità dei componenti di precisione. Ad esempio, sono necessari fino a sette diversi strati di materiale per produrre una singola lente della fotocamera di uno smartphone, quindi anche piccole variazioni nella qualità della superficie possono alterare notevolmente i risultati.

Invece i profilometri, tradizionalmente utilizzati per la verifica di componenti elettronici delicati come le lenti delle fotocamere degli smartphone, spesso deformano i pezzi durante la misura e per la verifica di ogni componente richiedono da 20 a 30 minuti a causa dei rigorosi criteri di posizionamento dei pezzi. Sebbene altamente accurato, un ulteriore limite del profilometro consiste nel fatto che può essere usato solo per la verifica finale della qualità, mentre la verifica senza contatto può essere applicata in ogni fase dell'assemblaggio in cui sia richiesta.

Svenja Schadek, product manager, ha dichiarato: "In qualità di principale fornitore di CMM al mondo, Hexagon ha una notevole esperienza in merito a come soddisfare le esigenze delle aziende che affrontano nuove sfide legate alla produttività e alla qualità. Grazie allo sforzo combinato di ricerca e sviluppo, abbiamo realizzato una CMM dotata di una precisione molto elevata e di un ingombro ridotto, per consentire ai nostri clienti di commercializzare più rapidamente i loro nuovi prodotti, confidando maggiormente nei propri processi di produzione grazie ad una verifica rigorosa e ad alto tasso di campionatura".

La capacità di passare facilmente dagli strumenti di verifica ottici a quelli tattili a bassa forza è uno dei vantaggi della Leitz PMM Gold, poiché la misura precisa di componenti con cavità profonde o elementi geometrici particolari può essere difficile da ottenere senza l'utilizzo degli stili. Le capacità di verifica tattile a bassa forza fornite dalla nuova CMM assicurano che le superfici delicate rimangano intatte, mentre un sensore ottico supporta l'esecuzione di verifiche rapide che non prevedono il contatto con i pezzi. Il sistema completamente automatico di cambio del sensore della CMM permette agli utilizzatori di passare facilmente da un sensore all'altro e da una testa all'altra, nonché di garantire transizioni senza soluzione di continuità quando si misura un insieme di elementi diversi di un pezzo.

Progettata appositamente per la produzione ad altissima precisione, la Leitz PMM Gold è più piccola del 30% rispetto alle macchine simili, consentendo così di risparmiare spazio. Disponibili in tutto il mondo da oggi, le funzioni uniche della CMM sono anche adatte per la verifica ad alta precisione di ingranaggi per veicoli elettrici, così come di altri componenti di precisione nonché per la taratura di calibri e pezzi campione.

www.hexagonmi.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP