Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Bauer gears News

ACCIAIO INOX: LA SCELTA MIGLIORE PER I MOTORIDUTTORI UTILIZZATI NELLE APPLICAZIONI PER CIBI E BEVANDE

Dai nastri trasportatori alle macchine di lavorazione, i motoriduttori vengono utilizzati nel settore cibi e bevande lungo l'intero processo produttivo. Nonostante l'esistenza di rivestimenti in grado di garantire il rispetto dei requisiti d'igiene richiesti in questo settore rigidamente normato, i motoriduttori in acciaio inox sono ormai diventati uno standard di fatto.

ACCIAIO INOX: LA SCELTA MIGLIORE PER I MOTORIDUTTORI UTILIZZATI NELLE APPLICAZIONI PER CIBI E BEVANDE

Yasar Yüce, Product Manager in Bauer Gear Motor, un marchio leader di Altra Industrial Motion Corp., analizza i motivi che giustificano la preferenza spesso accordata all'acciaio inox, nonché se questi corrispondano sempre a verità anche per l'utente finale.

Molte sono le sfide affrontate dai motoriduttori utilizzati nel settore cibi e bevande. Tutte le apparecchiature operanti sulle linee di produzione sono sottoposte a rigidi standard igienici. I lavaggi con acqua ad alta pressione e sostanze chimiche sono frequenti e regolari, quindi qualsiasi dispositivo operante in tali condizioni deve essere caratterizzato da un alto grado IP che ne protegga l'interno da possibili danni. La certificazione IP elevata è quindi un prerequisito.

Tali lavaggi sono necessari per limitare la diffusione di contaminanti. Per limitare ulteriormente tale diffusione, componenti quali i motoriduttori devono essere progettati per la massima levigatezza possibile, per impedirne anche l'accumulo. Tale levigatezza deve combinarsi con l'elevata durata, poiché i motoriduttori dovranno operare con gli stessi standard igienici per molti anni senza pregiudicare la qualità degli alimenti o delle bevande prodotti in linea. La corrosione pone gli stessi rischi, quindi anche l'esterno resistente è un prerequisito per qualsiasi motoriduttore.

Gli standard igienici sono prescritti dalla legislazione nazionale e federale, quindi qualsiasi rivestimento o materiale utilizzato deve essere conforme alle normative in vigore. Tali standard vengono fatti valere da organizzazioni come l'FDA e l'NSF.

I motoriduttori in acciaio inox vengono spesso scelti poiché soddisfano tutti i requisiti applicativi, senza bisogno di ulteriori rivestimenti. Come materiale base, l'acciaio inox è per sua natura resistente alla corrosione e alle sostanze chimiche, e garantisce che i lavaggi ripetuti non pregiudichino l'affidabilità o la conformità FDA del motoriduttore.


ACCIAIO INOX: LA SCELTA MIGLIORE PER I MOTORIDUTTORI UTILIZZATI NELLE APPLICAZIONI PER CIBI E BEVANDE

Una soluzione in acciaio inox sarà più facile da manutenere rispetto a un motoriduttore che si affidi a un rivestimento speciale per la conformità ai requisiti igienici. Eventuali graffi sull'acciaio inox non compromettono la resistenza alla corrosione o alla contaminazione del motoriduttore, quindi la conformità FDA non ne risente. Per contro, eventuali graffi o desquamazioni sullo strato superiore di un rivestimento possono permettere l'accumulo di contaminanti e pregiudicarne alcune proprietà anticorrosive. Nelle aree di rischio meccanico, dove i motoriduttori possono essere soggetti a danni da impatto o richiedere controlli di manutenzione eccessivi, tale fragilità è sicuramente un problema in più.

Per i tecnici manutentori che lavorano in loco, è importante tener conto di come qualsiasi perdita di conformità normativa di un motoriduttore causerà tempi di fermo in produzione mentre si risolve il problema. In un settore che opera con margini unitari ridotti, garantire i massimi tempi operativi è fondamentale per la redditività. Dati i minori requisiti di manutenzione e la maggiore durata, che prolunga anche la conformità FDA, i motoriduttori in acciaio inox restano lo standard del settore.

Ma il bello dell'engineering è che qualsiasi applicazione è diversa, quindi non necessariamente l'acciaio è la soluzione ottimale per tutte le aree di produzione di cibi e bevande. Nelle aree senza rischi d'impatto, i rivestimenti con caratteristiche igieniche speciali possono costituire un'ottima alternativa. Bauer Gear Motor lo sa: per questo offre una gamma di motoriduttori asettici caratterizzata da rivestimenti ottimizzati, in grado di resistere a gran parte dei detergenti comunemente utilizzati nel settore con gamma PH compresa tra 2 e 12 – inclusa una soluzione con motore a magneti permanenti con efficienza Super-Premium IE4.

I nostri ingegneri aiutano i clienti a valutare i loro ambiente e offrono consulenza esperta su quale sia la soluzione più adatta. Lavoriamo quindi col cliente per scegliere, installare e manutenere il motoriduttore ottimale, che possa garantire i massimi tempi di operatività. In base alla nostra esperienza, nonostante l'acciaio inox sia effettivamente divenuto lo standard nel settore cibi e bevande, è importante offrire al cliente la soluzione più adatta alle sue esigenze specifiche.

www.bauergears.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP