Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Schneider Electric News

Schneider Electric apre la strada alla trasformazione digitale con la fabbricazione additiva di Stratasys

Lo stabilimento di Puente la Reina è risultato vincitore del concorso interno "Smart Factory” a livello europeo, per avere accelerato la trasformazione verso l'Industria 4.0 con la tecnología FDM di Stratasys.

Schneider Electric apre la strada alla trasformazione digitale con la fabbricazione additiva di Stratasys
Attrezzo della linea di montaggio stampato in 3D progettato per contenere gli interruttori durante il processo di produzione. Realizzato in materiale ABS con la stampante 3D F170 di Stratasys

Nell'ultimo anno, il gigante industriale Schneider Electric ha avviato l'implementazione di Industria 4.0 su larga scala in tutte le sue operazioni a livello mondiale. Con lo sviluppo del progetto "Smart Factory", l'azienda sta applicando in modo strategico tecnologie all'avanguardia, sfruttando i vantaggi dell'Industrial Internet of Things (IIoT) per guidare l'ottimizzazione dei processi. Concepita per incrementare l'efficienza operativa e ridurre i costi per i propri clienti, l'iniziativa è stata estesa a tutte le fabbriche del mondo e ogni stabilimento è stato sfidato ad aprirsi all'innovazione e a guidare la trasformazione digitale.

Uno dei più brillanti è stato lo stabilimento di Puente la Reina in Navarra (Spagna), nel quale vengono prodotte – con processi automatizzati e tecnología 4.0 basata su IoT, stampa 3D, AGV e robot collaborativi – le gamme di prese e interruttori New Unica, Odace e Ovalis. Lo stabilimento di Puente la Reina ha strategicamente adottato la fabbricazione additiva FDM di Stratasys applicandola a tutto il processo produttivo. L'impianto sta registrando notevoli efficienze soprattutto nelle operazioni di attrezzaggio, che hanno portato il team di gestione a ottenere un premio di riconoscimento di alto livello all'interno di Schneider Electric. Infatti, di recente lo stabilimento di Puente la Reina è risultato vincitore del concorso interno "Smart Factory", promosso da Schneider Electric nella regione europea, in riconoscimento dell'accelerazione impressa alla trasformazione verso l'Industria 4.0 grazie alla grande quantità di attrezzaggi di produzione stampati in 3D, con un eccezionale risparmio di tempo e di costi e nuove efficienze derivanti da una catena di fornitura ottimizzata.”

"Nell'ultimo anno, utilizzando la fabbricazione additiva FDM di Stratasys abbiamo ottenuto un risparmio di circa 20.000 € nella sola produzione di attrezzaggi per le linee di montaggio, che ha facilmente ripagato l'investimento iniziale per l'acquisto della stampante 3D F170", ha dichiarato Manuel Otamendi, Responsabile Industrializzazione e Manutenzione - Global Supply Chain presso lo stabilimento di Schneider Electric a Puente la Reina. "Con questa tecnologia siamo in grado di fabbricare nuovi attrezzi di produzione ad alte

prestazioni in un solo giorno, mentre prima sarebbe stata necessaria almeno una settimana per esternalizzarli. Questo riduce in modo sostanziale la nostra dipendenza dai fornitori assicurandoci un controllo molto maggiore sulla produzione degli attrezzaggi, il che ha aumentato la flessibilità complessiva del processo di produzione e accelerato il time-to-market per molti prodotti".

Ottimizzazione della produzione di attrezzaggi in tutta la fabbrica

Acquistata attraverso il partner locale di Stratasys, Pixel Sistemas, la stampante 3D di livello industriale Stratasys F170 di Schneider Electric viene utilizzata per una serie di applicazioni di attrezzaggio, tra cui utensili per linee di montaggio, maschere, fissaggi, pinze robotizzate e altri strumenti di fine braccio, che prima venivano esternalizzati e prodotti da terzi utilizzando costosi processi di stampaggio a iniezione o lavorazione CNC. Con oltre cento nuovi progetti di attrezzi di produzione l'anno, la F170 è diventata un punto fermo nella fabbrica di Puente la Reina.

Un esempio di questo tipo è la produzione di pinze per bracci robotici sulla linea di montaggio. Sfruttando la stampante 3D F170, Schneider Electric ha sviluppato nuove idee applicative per le pinze non solo per migliorare le prestazioni dei robot, ma anche per garantire un notevole risparmio sui costi.

Un esempio di questo tipo è la produzione di pinze per bracci robotici sulla linea di montaggio. Sfruttando la stampante 3D F170, Schneider Electric ha sviluppato nuove idee applicative per le pinze non solo per migliorare le prestazioni dei robot, ma anche per garantire un notevole risparmio sui costi.

"Non è raro che le parti in alluminio dello stampo urtino tra loro e si rompano. Quando questo accade, è molto costoso sostituirle", spiega Otamendi. "Adesso, per ovviare a questo problema, siamo in grado di sostituire le costose pinze in alluminio per bracci robotici con alternative stampate in 3D. Questi attrezzi non solo offrono le stesse prestazioni meccaniche di quelli tradizionali, ma assicurano anche la protezione delle parti in alluminio più costose quando gli stampi si urtano. In caso di rottura dell'attrezzo stampato in 3D, possiamo ottenerne rapidamente uno sostitutivo a basso costo nel giro di poche ore.

"Per rendere l'idea del risparmio in termini di costi: l'esternalizzazione di una pinza lavorata generalmente comportava un costo di 200 euro per unità. Ora possiamo stamparne una al bisogno al costo di circa 100 euro l'una.

Inoltre, in questo momento per noi è molto importante poter ridurre la complessità della catena di fornitura, quindi avere questa capacità di produzione interna on-demand risulta essenziale", ha aggiunto.

Digitalizzazione delle operazioni per una maggiore efficienza

Avendo usufruito di un risparmio significativo sui costi e di un flusso produttivo più snello dopo l'integrazione della fabbricazione additiva FDM di Stratasys, l'efficienza produttiva complessiva dello stabilimento ne ha risentito positivamente, con una riduzione del time-to-market in aree strategiche.

"La fabbricazione additiva ha trasformato il nostro modo di lavorare e ha cambiato profondamente la nostra visione di come fare le cose in futuro", ha dichiarato Otamendi. "Se da un lato continueremo a utilizzare la F170 per ottimizzare ulteriormente il processo di attrezzaggio, dall'altro stiamo valutando attivamente come sfruttare altri materiali FDM ad alte prestazioni disponibili per le stampanti 3D della serie F123 di Stratasys per estenderne l'applicazione per la realizzazione di parti finali sulla linea di produzione. L'uso applicativo sempre più diffuso di questa tecnologia svolgerà un ruolo importante per il raggiungimento dei nostri obiettivi di trasformazione digitale".

Yann Rageul, Responsabile Manufacturing Solutions EMEA di Stratasys, afferma: "Nell'affrontare anche noi questa pandemia che ha coinvolto il mondo, abbiamo visto chiaramente come la fabbricazione additiva possa svolgere un ruolo chiave per migliorare la catena di approvvigionamento tradizionale e le linee di produzione convenzionali. In questa fase in cui le dirigenze cercano di ottimizzare i processi operativi, prevediamo un incremento nell'adozione strategica della tecnologia additiva da parte delle imprese, come Schneider Electric che continua a gestire con successo la trasformazione digitale in tutta l'azienda.

La fabbricazione additiva consente di accrescere la flessibilità in ambito produttivo e di ridurre la dipendenza dai fornitori, ma al contempo apre anche alla possibilità di ottenere efficienze operative significative nello sviluppo dei prodotti. Sicuramente questo è un obiettivo comune alla maggior parte delle aziende e tuttavia l'impatto del COVID-19 ne ha amplificato ancor di più l'importanza".

 
Schneider Electric apre la strada alla trasformazione digitale con la fabbricazione additiva di Stratasys
Attrezzo della linea di montaggio stampato in 3D progettato per contenere gli interruttori durante le operazioni di marcatura laser. Realizzato in materiale ASA con la stampante 3D F170 di Stratasys

 
Schneider Electric apre la strada alla trasformazione digitale con la fabbricazione additiva di Stratasys
Schneider Electric progetta e stampa in 3D il supporto e l'attrezzo superiore delle sue presse manuali ottimizzando l'efficienza della catena di montaggio

www.se.com
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP