Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
NORD Drivesystems

NORD DRIVESYSTEMS alla BrauBeviale 2019

Alla BrauBeviale 2019, in programma a Norimberga dal 12 al 14 Novembre, NORD DRIVESYSTEMS presenterà un nuovo motore sincrono che combina un significativo miglioramento dell’efficienza energetica con il trattamento superficiale nsd tupH. Esso è particolarmente adatto alle condizioni ambientali impegnative e agli stringenti requisiti igienici nella logistica e produzione delle bevande. NORD presenterà anche il suo concetto di azionamento standardizzato per tini di filtrazione e il nuovo inverter per armadi di controllo NORDAC PRO SK 500P.

NORD DRIVESYSTEMS alla BrauBeviale 2019
Con la sua superficie liscia e il trattamento superficiale nsd tupH, il nuovo motore con efficienza energetica IE5+ di NORD è adatto per l’uso dell’industria delle bevande.

Il motore sincrono a magneti permanenti ad alta efficienza energetica di ultima generazione ha delle perdite considerevolmente minori dell’attuale serie IE4. Il motore liscio, non ventilato, raggiunge la sua elevata efficienza che, a volte, è significativamente superiore alla classe di efficienza IE5, attraverso un ampio intervallo di coppia - ed è particolarmente adatto per il funzionamento nel range a carico parziale. Il compatto motore IE5+ offre un’elevata densità di potenza con meno spazio di installazione e verrà inizialmente introdotto in una taglia per gamme di potenza da 0,25 a 1,1 kW con una coppia continua da 1,6 a 4,8 Nm. Il concetto del motore verrà gradualmente estesocon più taglie e potenze. E’ ideale per l’uso in ambienti sensibili all’igiene e severi perché è facile da pulire, resistente alla corrosione e lavabile. In opzione sono disponibili il trattamento superficiale nsd tupH e la classe di protezione IP69K. Il nuovo motore IE5+ può essere combinato con riduttori ed elettronica di azionamento NORD come sistema modulare e sarà disponibile dal secondo trimestre del 2020.

Trattamento superficiale in condizioni igieniche
Il trattamento superficiale nsd tupH offerto da NORD è un’eccellente protezione alla corrosione per riduttori, motori a superficie liscia, inverter e avviatori di motori in carcasse di alluminio pressofuso ottimizzate per il lavaggio. Gli azionamenti sono facili da pulire e ampiamente resistenti ad acidi e alcali. E’ anche possibile utilizzare sistemi di pulizia ad alta pressione o applicare mezzi aggressivi. I motori a superficie liscia senza ventilatore evitano la diffusione di germi e hanno un funzionamento molto silenzioso. Sono disponibili come motori sincroni e asincroni e soddisfano le classi di efficienza IE2, IE3, IE4 e ora anche IE5+.

Soluzioni di azionamento per tini di filtrazione
Per l’equipaggiamento dei tini di filtrazione, NORD ha sviluppato un concetto di azionamento standardizzato per l’intero tino di filtrazione che permette modifiche customizzate a partire dall’ampio sistema modulare NORD. Tutte le unità di azionamento sono progettate con precisione per il rispettivo tino di filtrazione. Un singolo sistema di azionamento con due motoriduttori esegue l’intero processo di filtrazione fino allo svuotamento del tino. Con una combinazione di un motoriduttore e un riduttore industriale, è possibile raggiungere una coppia massima di 282.000 Nm per tini di filtrazione fino a 30 m3. Un secondo motoriduttore serve come azionamento per l’apparecchiatura di sollevamento che unziona con precisione millimetrica anche sotto pieno carico. Appena in tempo per la BrauBeviale di quest’anno, NORD ha altres’ adattato il collaudato concetto di azionamento per le microbirrerie che utilizzano tini con volumi da 2 m3.

Prestazioni ottimali nell’armadio di controllo
Con il NORDAC PRO SK 500P, NORD introduce una nuova generazione di inverter. Esso utilizza la tenologia di componenti più avanzata ed è caratterizzato dai massimi livelli di funzionalità, connettività e modularità. Oltre all’interfaccia CANopen standard, l’interfaccia Ethernet universale permette il semplice adattamento agli standard Ethernet più importanti come Profinet, EtherCAT, Powerlink ed EtherNet/IP tramite l’impostazione dei parametri. Il nuovo NORDAC PRO è disponibile come inverter completo per applicazioni (SK 530P e SK 550P) e come inverter per macchine (SK 500P) con un ridotto numero di interfacce, che tuttavia può eseguire anche compiti impegnativi sul piano funzionale tramite il PLC integrato, il controllo ad anello chiuso e il posizionamento. L’SK 530P è altresì dotato di uno slot per schede SD, un’interfaccia USB e la possibilità di espansione tramite un modulo SK CU5 opzionale. Sul lato opposto, l’SK 550P è la prima scelta per il collegamento a sistemi di controllo tramite Industrial Ethernet. Oltre alle caratteristiche e alle prestazioni potenziate, la nuova generazione di inverter utilizza la provata struttura dei parametri NORDAC ed è compatibile verso il basso sia fisicamente che funzionalmente.


NORD DRIVESYSTEMS alla BrauBeviale 2019

Per l’equipaggiamento dei tini di filtrazione, NORD ha sviluppato un concetto di azionamento standardizzato per il tino di filtrazione completo che permette anche modifiche customizzate.


NORD DRIVESYSTEMS alla BrauBeviale 2019

Oltre alle caratteristiche e alle prestazioni potenziate, i nuovi inverter per armadi di controllo NORD offrono un TCO migliore rispetto ai dispositivi precedenti.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP