Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
OMRON News

OMRON LANCIA UNA SOLUZIONE DI PALLETTIZZAZIONE CON COBOT

Il nuovo blocco funzioni di pallettizzazione nel machine controller OMRON consente di configurare diversi tipi di pallet in modo rapido e semplice.

OMRON LANCIA UNA SOLUZIONE DI PALLETTIZZAZIONE CON COBOT

OMRON ha lanciato una nuova soluzione di pallettizzazione per i robot collaborativi, in risposta all'esigenza di processi di produzione più flessibili e tempi di programmazione ridotti. La soluzione di pallettizzazione con cobot basata su PLC è creata sul machine controller modulare serie NX1 di OMRON, dotato di uno speciale blocco funzione per la pallettizzazione.

Le soluzioni di pallettizzazione con robot collaborativi possono essere inserite in spazi ridotti e consentono a operatori e cobot di lavorare fianco a fianco in tutta sicurezza, senza l'aggiunta di recinzioni, liberando al contempo gli operatori da operazioni di sollevamento gravose e ripetitive. I pallettizzatori cobot sono quindi sempre più richiesti in molti settori e applicazioni di fine linea. Per semplificare e velocizzare la programmazione di queste applicazioni, OMRON ha lanciato una nuova soluzione di pallettizzazione con cobot.

Le funzionalità principali della soluzione, basate sul machine controller NX di OMRON con un unico blocco funzione, includono una rapida definizione degli schemi di pallet, una facile e dettagliata configurazione e la calibrazione tramite apprendimento, nonché una dashboard di produzione completa. La flessibilità della soluzione consente una semplice espansione e l'integrazione di funzionalità aggiuntive. Il machine controller NX comunica direttamente con il controllore del cobot e gestisce senza problemi i diversi dispositivi di ingresso e di uscita e gli strumenti necessari per una soluzione di pallettizzazione, quali pinze, pilastri, nastri trasportatori, componenti di sicurezza, sensori, e servomotori. Ciò consente di eseguire il sequenziamento completo dal PLC. Questa soluzione può essere collegata a un'interfaccia uomo-macchina per il funzionamento.



Le caratteristiche e i vantaggi principali della soluzione includono:
  • Controllo affidabile dell'intera soluzione
  • Flessibilità e velocità di implementazione, che riducono i costi di progettazione
  • Facile programmazione grazie a un'interfaccia basata su procedure guidate
  • Sostituzioni rapide e semplici grazie alla definizione degli schemi di pallet, al calcolo automatico per pallet regolari e ai comandi per la gestione delle ricette
  • Dashboard panoramica dei processi e monitoraggio dei robot nella produzione industriale
  • Capacità di carico fino a 20 kg con il nuovo robot collaborativo OMRON TM20

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP