Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Moxa

Il nuovo router industriale multifunzione sicuro di Moxa per la protezione delle applicazioni industriali

Moxa Inc., leader nei sistemi industriali di comunicazione e di networking, con focus sulla protezione delle reti industriali, presenta la nuova serie di router EDR-G9010.

Il nuovo router industriale multifunzione sicuro di Moxa per la protezione delle applicazioni industriali
Questi router multifunzione all-in-one (firewall, NAT, VPN, switch e router), certificati per il settore industriale, costituiscono una robusta prima linea di difesa per le reti industriali, in svariate applicazioni come la produzione intelligente e le infrastrutture critiche. I router industriali sicuri della serie EDR-G9010 di Moxa offrono prestazioni GbE a 10 porte e una sicurezza con difesa elastica, per soddisfare le esigenze di applicazioni che consumano molta banda e richiedono un'affidabilità dimostrata sul campo e una sicurezza multilivello.

Con il continuo aumento degli incidenti informatici nei sistemi di automazione OT (Operational Technology), il miglioramento della sicurezza della rete industriale diventa una priorità fondamentale per i titolari di aziende e i responsabili della sicurezza. Tuttavia, negli ambienti OT, i requisiti di rete non riguardano solo la sicurezza, ma anche la possibilità che le attività produttive possano continuare a funzionare senza problemi.

"Con il lancio della nuova serie EDR-G9010, Moxa offre un sistema di sicurezza di rete su misura per gli ambienti OT", afferma Kevin Huang, Product Manager di Moxa Networking. "Consigliamo ai nostri clienti di utilizzare i router industriali sicuri della serie EDR-G9010 per segmentare le loro reti come prima linea di difesa e impedire la propagazione delle minacce nel resto della rete. Inoltre, gli utenti possono sfruttare le caratteristiche avanzate della tecnologia OT DPI (Deep Packet Inspection), firewall, NAT e VPN per una sicurezza multilivello. Proprietà ultime ma non meno importanti, le prestazioni Gigabit a 10 porte, il tempo di avvio più rapido e la ridondanza di Livello 2/3 contribuiscono a garantire che le reti industriali continuino ad essere disponibili. La serie EDR-G9010 combina tutte queste potenti funzioni in un unico router sicuro, compatto e robusto con certificazione industriale. Nel complesso, la serie EDR-G9010 costituirà la piattaforma Moxa per un instradamento sicuro e a prova di futuro, con funzionalità supplementari che verranno aggiunte nel tempo."

I router industriali sicuri della serie EDR-G9010 offrono:

Protezione avanzata della rete con segmentazione di rete e DPI avanzato
All'interno di uno stabilimento, i router industriali sicuri della serie EDR-G9010 possono aiutare a creare una barriera di sicurezza, segmentando le reti OT e IT, e dispongono di una tecnologia DPI avanzata per offrire agli utenti un controllo più granulare sul traffico della rete, filtrando i protocolli industriali* in base ai requisiti dell'applicazione. Moxa estenderà con continuità la copertura del protocollo DPI. A partire da Modbus TCP/UDP e DNP3, Moxa aggiungerà protocolli specifici relativi al mercato dell'energia nel 2022.

Quando occorrono connessioni remote su più siti, la VPN IPsec embedded della serie EDR-G9010 garantisce canali di comunicazione sicuri nella rete industriale quando si accede alla rete privata dalla rete Internet pubblica.

Piattaforma a prova di futuro per la prevenzione delle intrusioni nella rete OT
La straordinaria potenza di calcolo della piattaforma EDR-G9010 consente di eseguire un modulo di prevenzione dalle intrusioni, che blocca in modo sicuro ransomware, malware, virus e altre minacce alla sicurezza informatica nelle reti OT. Questa tecnologia di scansione basata su firma è in grado di portare il filtraggio del traffico e la visibilità delle risorse delle reti OT a un livello senza precedenti.

Questo modulo è concesso in licenza su richiesta e sarà disponibile per la metà del 2022.

Prestazioni migliori con larghezza di banda elevata e tempi di avvio più rapidi
Con la costante crescita del numero di dispositivi connessi, la serie EDR-G9010 permette di ottenere un throughput elevato fornendo al contempo una sicurezza robusta, perfetta per le applicazioni che consumano molta banda. Inoltre, l'avvio più rapido aiuta a ridurre i tempi di inattività del sistema nelle operazioni di manutenzione ordinaria o nella situazione di un ripristino di emergenza.

Più versatilità
La serie EDR-G9010 soddisfa le esigenze di diversi tipi di rete, come firewall, NAT (Network Address Translation), VPN remote, sistemi di commutazione o di instradamento. Questi router sicuri sono inoltre certificati IEC 61850-3/IEEE 1613, NEMA TS2, ATEX Zona 2 e Classe I Divisione 2. Il design multifunzione, accessibile e versatile rende questi dispositivi ideali per la protezione di impianti industriali come sottostazioni elettriche, sistemi di trasporto intelligenti, impianti per l'estrazione di petrolio e gas naturale e sistemi per la produzione intelligente.


Il nuovo router industriale multifunzione sicuro di Moxa per la protezione delle applicazioni industriali

IEC-62443 per una sicurezza robusta
I router sicuri svolgono un preciso ruolo nella piramide della sicurezza e devono essere irrobustiti in tal senso. Pertanto, il sistema hardware/software dell'EDR-G9010 è stato sviluppato con il processo certificato IEC-62443-4-1 di Moxa ed è conforme ai requisiti IEC-62443-4-2 fino al livello di sicurezza 2.

Caratteristiche principali del router industriale Gigabit sicuro a 10 porte della serie EDR-G9010

• Dispositivo multifunzione (firewall, NAT, VPN, switch e router)
• TX GbE a 8 porte e SFP GbE a 2 porte
• Meccanismi di ridondanza completi, inclusi Turbo Ring e VRRP
• Ampio intervallo termico di esercizio da -40 a 75°C (modello -T)
• Ispezione avanzata dei pacchetti (DPI) per il traffico Modbus TCP/UDP e DNP3 e 104 e MMS (disponibile nel primo trimestre del 2022).
• Certificazione IEC 61850-3, NEMA TS2, ATEX Zona 2, Classe I Divisione 2, EN 50121-4, DNV, IEC-62443-4-2 SL 2 (disponibile nel quarto trimestre del 2022).

Per migliorare la visibilità della sicurezza di rete, la serie EDR-G9010 è anche compatibile con il software di gestione di rete MXview di Moxa. Con MXview è possibile, ad esempio, visualizzare il livello di sicurezza raggiunto dai dispositivi Moxa conformi alla normativa IEC-62443, eseguire backup regolari delle configurazioni e avere una panoramica immediata delle prestazioni della rete.

Con il lancio dei router industriali sicuri della serie EDR-G9010, Moxa ha ampliato il proprio portafoglio di infrastrutture di rete sicure per coprire una gamma più ampia di applicazioni industriali e ha introdotto un controllo più granulare sulle reti industriali a testimonianza del suo continuo impegno nel proteggere la connettività degli ambienti industriali.

Per ulteriori informazioni sulla serie EDR-G9010, visitare la pagina del prodotto oppure guardare il video.



Per i sistemi Moxa per la sicurezza delle reti industriali, visitare www.moxa.com/Security.

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP