I primi circuiti integrati per convertitori AC/DC del settore realizzati da ROHM in un package per montaggio superficiale e con MOSFET SiC da 1700 V integrato
Per aumentare l'affidabilità e i risparmi di energia riducendo sia l'area di montaggio che i costi.
I BM2SC12xFP2-LBZ, circuiti integrati per convertitori AC/DC di ROHM con un MOSFET SiC da 1700 V integrato e racchiusi in un package TO 263-7L, sono perfetti per applicazioni industriali incentrate su alimentatori ausiliari per lampioni stradali, sistemi di climatizzazione commerciale, inverter di uso comune e servoazionamenti AC.
L'alimentatore ausiliario è un elemento indispensabile e fondamentale nelle applicazioni industriali, in quanto fornisce diversi livelli di tensioni DC a gate driver e unità di controllo. Utilizzando i dispositivi MOSFET Si esistenti, il progettista non è in grado di ottenere efficienza e potenza maggiori a causa delle perdite più elevate di tali dispositivi Si. Le soluzioni esistenti necessitano di un dissipatore di calore e di componenti aggiuntivi che incrementano sia le perdite dei dispositivi che le dimensioni del sistema, richiedendo quindi spazio ulteriore. Progettare un alimentatore ausiliario con i dispositivi Si esistenti si rivela anche costoso a causa di una distinta base più ampia.
I circuiti integrati di potenza BM2SC12xFP2-LBZ di ROHM sono costituiti dai convertitori AC/DC quasi risonanti (quasi-resonant, QR) con un MOSFET SiC da 1700 V integrato in un singolo package per montaggio superficiale compatto (TO263). Se si considerano efficienza, riduzione dei tempi di progettazione, semplificazione dei circuiti e diminuzione dei componenti aggiuntivi attraverso l'offerta di soluzioni integrate, questi circuiti integrati sono i prodotti perfetti e best in class per le soluzioni che prevedono alimentatori ausiliari industriali. Questi circuiti integrati aumentano anche l'affidabilità dei prodotti riducendo al minimo il rischio di guasto dei componenti.
Quando utilizzati in alimentatori ausiliari alimentati a 400 VAC e con uscita da 48 W consentono il montaggio automatico sulla scheda, che era impossibile in precedenza, nonché una sensibile riduzione del numero di parti esterne rispetto alle configurazioni standard – si passa infatti da 12 componenti più il dissipatore di calore a un solo componente.
Allo stesso tempo, l'adozione di un MOSFET SiC migliora l'efficienza energetica fino al 5% riducendo il rischio di guasto dei componenti. In questo modo l'affidabilità e i risparmi di energia delle apparecchiature industriali aumentano drasticamente, mentre l'area di montaggio e i costi diminuiscono sensibilmente.
Oltre a ciò, a supporto dei progettisti è disponibile la evaluation board BM2SC123FP2-EVK-001 di ROHM, che usa il nostro circuito integrato BM2SC123FP2-LBZ AC/DC. Questa evaluation board fornisce una potenza massima di 48 W a 400 VAC senza alcun dissipatore di potenza. Il risultato dei test della evaluation board mostra che la tensione di uscita (24 V) è costante e indipendente dalla tensione di ingresso.
ROHM si impegna a proseguire lo sviluppo di circuiti integrati di controllo analogici avanzati e di semiconduttori di potenza, come i dispositivi SiC, fornendo al contempo soluzioni ottimizzate che contribuiscono a risparmi di energia superiori e a una maggiore prestazione delle apparecchiature industriali.
Linea di circuiti integrati per convertitori AC/DC con MOSFET SiC integrato
Esempi applicativi
- Inverter di uso comune
- Servomotori AC
- PLC (Controllori Logici Programmabili)
- Apparecchiature produttive
- Robot
- Sistemi di climatizzazione commerciale
- Illuminazione industriale (per es. lampioni stradali)
Ottimizzata per circuiti di alimentatori ausiliari che gestiscono indicatori, ventole, relè e PLC in apparecchiature industriali da 400 VAC.
Disponibilità
Data di lancio delle vendite: maggio 2021 (campioni), ottobre 2021 (produzione in massa)
Distributori online: Digi-key, Mouser e Farnell
**Si prevede il lancio anche presso altri distributori online.
www.rohm.com
Richiedi maggiori informazioni…