Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

Casi applicativi

automazione-it.com
Comau News

Comau realizza linee di assemblaggio innovative per la trasmissione ibrida dedicata (DHT) per Hycet

Comau ha sviluppato e implementato una linea di produzione completamente automatizzata e ad alto volume per produrre L.E.M.O.N., un sistema di trasmissione ibrida.

Comau realizza linee di assemblaggio innovative per la  trasmissione ibrida dedicata (DHT) per Hycet

Comau ha progettato e installato una linea di assemblaggio automatizzata ad alto volume per HYCET, azienda interamente controllata da Great Wall Motor, e leader nella produzione di tecnologia DHT (Dedicated Hybrid Transmission). La DHT ibrida L.E.M.O.N. è un sistema di trasmissione di nuova generazione che permette l’uso simultaneo di motori a benzina e motori elettrici, consentendo tra di loro una condivisione efficiente della potenza. Per soddisfare gli obiettivi di produzione su larga scala del cliente, la soluzione completa di Comau prevede l’impiego di un totale di 12 robot su 6 linee per fornire una capacità produttiva annua di 150.000 unità per linea, con un tempo ciclo inferiore a 2 minuti.

Nell’ambito del progetto, Comau ha sviluppato interamente tutti i componenti necessari, comprese le linee di assemblaggio dei motori elettrici, degli ingranaggi e degli alberi motore, le linee di assemblaggio principali e quelle di prova. Il sistema include anche processi complessi che garantiscono un assemblaggio completo, dai singoli componenti a unità completamente funzionali. Inoltre, la soluzione di produzione ad alta velocità non solo soddisfa i requisiti stringenti di HYCET in termini di precisione e qualità del prodotto, ma garantisce anche una migliore adattabilità ed efficienza, riducendo al contempo i costi di produzione per i futuri aggiornamenti dei prodotti DHT. Infatti, la linea di produzione progettata da Comau può essere facilmente personalizzata per soddisfare le diverse esigenze del mercato. Comau ha anche utilizzato un design complessivo della stazione integrato nel processo, per garantire stabilità e qualità lungo l’intera linea di produzione, con un tasso di disponibilità delle attrezzature del 90%. Un MES (Manufacturing Execution System) consente a HYCET di ottimizzare la gestione e la programmazione della linea. Infine, i parametri chiave del processo, come potenza e spostamento, vengono costantemente monitorati per garantire il controllo di qualità durante l’intero processo produttivo e supportare la successiva tracciabilità dei dati.

“”Questa prima fase di studio per la produzione automatizzata, progettata con il team di ingegneri di “La tecnologia DHT di HYCET rappresenta un’innovazione all’avanguardia nel settore dei veicoli ibridi e offre prestazioni eccezionali per il sistema DHT di Great Wall Motor. In qualità di nostro partner tecnologico, le capacità di progettazione e ingegneria di Comau confermano la loro posizione d’eccellenza in questo ambito. Durante tutta la fase di implementazione del progetto, Comau ha rispettato il programma dei lavori nonostante gli impatti ricorrenti della pandemia e ha garantito una qualità di produzione costante. Questa stabilità è fondamentale per i nostri obiettivi di produzione e ci consente di soddisfare le richieste del mercato e mantenere un’efficienza produttiva ottimale.”

Wu Hongchao, Vicepresidente di HYCET Technology Co., Ltd.: “Questo progetto rappresenta un’incredibile opportunità per lavorare con un’azienda pioniera nello sviluppo della tecnologia di trasmissione ibrida. Dando priorità a fattori come flessibilità e qualità, Comau ha progettato un processo di produzione che riduce al minimo la possibilità di errore, consentendo a HYCET di migliorare l’efficienza, ridurre i costi e raggiungere i suoi obiettivi di produzione su larga scala. Le nostre competenze nella mobilità elettrica sono supportate da una lunga esperienza nei settori dei motori tradizionali e dei sistemi a propulsione, contribuendo a posizionare Comau come leader nelle soluzioni per veicoli elettrici a livello globale”.

Jeff Yuan, Comau Head of Countries Cluster APAC: Comau investe nello sviluppo di tecnologie e-drive e amplia costantemente il suo portafoglio tecnologico per soddisfare le mutevoli esigenze delle applicazioni nel campo della mobilità elettrica. Oltre ad eccellere nella progettazione, produzione e integrazione di soluzioni di automazione flessibili, modulari, riconfigurabili e scalabili, l’azienda è specializzata in sistemi di assemblaggio per statori, sistemi di assemblaggio per rotori, sistemi di assemblaggio per azionamenti elettrici, sistemi di assemblaggio per controlli elettrici e soluzioni di lavorazione per alloggiamenti elettrici.

In aggiunta allo sviluppo di sistemi di produzione automatizzati per celle, moduli e pacchi completi per le batterie (con qualsiasi formato di celle), Comau offre una gamma di sistemi per le diverse fasi del processo di produzione, comprese le tecnologie di formazione delle celle delle batterie. Con un portafoglio completo di prodotti, processi e tecnologie, Comau è in grado di gestire qualunque progetto, dalla prototipazione e pre-produzione alla produzione di massa, fino al riciclaggio delle batterie a fine vita.

Unendo competenze pionieristiche nell’automazione e nell’elettrificazione, Comau è pienamente in grado di aiutare i suoi clienti, ovunque nel mondo, a sfruttare i progressi tecnologici e gli ultimi sviluppi nell’ambito dei processi di produzione, oltre agli strumenti di digitalizzazione che li supportano.

www.comau.com

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP