Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
3D SYSTEMS News

Sauber Motorsport guida l’innovazione grazie alle soluzioni di 3D Systems

Il team degli sport motoristici aggiunge le tecnologie SLA 750 Dual e PSLA 270 di 3D Systems al flusso di lavoro per accelerare le prove nella galleria del vento, basandosi su una partnership decennale.

  www.3dsystems.com
Sauber Motorsport guida l’innovazione grazie alle soluzioni di 3D Systems

3D Systems ha annunciato che Sauber Motorsport, un'azienda svizzera di ingegneria per gli sport motoristici, ha selezionato le ultime tecnologie di stampa 3D polimerica di 3D Systems per accelerare l'innovazione. Sauber prevede di aggiungere dieci stampanti 3D di 3D Systems, otto SLA 750 Dual e due PSLA 270, al suo flusso di lavoro di produzione. La combinazione di queste tecnologie leader del settore con Accura® Composite PIV riempito di ceramica di 3D Systems, Accura Xtreme e materiale Figure 4® aumenterà la capacità produttiva di Sauber per le parti in galleria del vento, consentendo al team di mantenere la sua posizione di contendente leader.

SLA 750 Dual di 3D Systems è nota per essere la soluzione di stereolitografia (SLA) più veloce disponibile. La piattaforma è progettata per offrire la combinazione di dimensioni di stampa, velocità, precisione e risoluzione leader del settore per parti finali con prestazioni meccaniche e di finitura senza pari. La configurazione a due laser di questa stampante offre una maggiore resa con un ingombro ridotto, offrendo a Sauber un maggiore ritorno sugli investimenti. PSLA 270 è una soluzione di produzione additiva per SLA ad alta velocità e basata su proiettore, che consente di realizzare in modo efficiente parti di alta qualità con proprietà meccaniche più stabili nel tempo.

Questa soluzione di stampa 3D di medio formato compatta, economica e versatile fornisce una precisione senza pari e il primo articolo di successo atteso dalla SLA, con la velocità e la gamma di materiali Figure 4 della tecnologia basata su proiettore di 3D Systems. Sauber è il primo team di Formula 1 a integrare la tecnologia PSLA rilasciata di recente per offrire la flessibilità necessaria all’esecuzione di modifiche rapide e urgenti delle parti destinate alla galleria del vento.


Sauber Motorsport guida l’innovazione grazie alle soluzioni di 3D Systems

“In quanto team di corse automobilistiche, Sauber è guidata dal suo desiderio di vincere, pertanto vogliamo implementare le tecnologie più recenti e innovative,” dichiara Marco Gehrig, responsabile della produzione meccanica e della produzione additiva del Gruppo Sauber. 3D Systems è nota per essere un’azienda pionieristica nella produzione additiva e per aver inventato la SLA. I benchmark condotti con la SLA 750 hanno prodotto parti con una migliore qualità di superficie che hanno richiesto meno post-elaborazione rispetto alle macchine attualmente in uso. Il nostro team non vede l’ora di utilizzare la tecnologia SLA più avanzata del settore disponibile per aumentare la velocità, la qualità e la flessibilità di produzione delle parti destinate alla galleria del vento e accelerare la velocità in pista.”

“3D Systems non solo ha inventato la stereolitografia, ma ha anche continuato a investire nella gamma di soluzioni, portando sul mercato piattaforme aggiuntive basate su questa tecnologia,” afferma Elvis Perez, SVP, Global ISG Sales, 3D Systems. “I nostri continui investimenti in ricerca e sviluppo sono fondamentali per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti e aiutarli a mantenere la loro posizione di leader del settore. 3D Systems ha una partnership di lunga data con Sauber che dura da quasi due decenni; il nostro rapporto e il portafoglio tecnologico si sono evoluti nel corso di questo periodo. Non vedo l’ora di continuare il nostro percorso con il team Sauber per spingere in avanti i confini di ciò che è possibile realizzare negli sport motoristici attraverso la potenza della produzione additiva.”

Secondo un report di Markets and Markets, la quota di mercato della stampa 3D nel settore automobilistico è stata stimata a 2,9 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che crescerà fino a 7,9 miliardi entro il 2027. 3D Systems vanta decenni di esperienza con i migliori team di corse nella fornitura di competenze applicative insieme alla gamma di tecnologie di stampa 3D in polimero e metallo leader del settore, materiali e software per aiutare a costruire, testare e iterare in modo più efficiente, accelerando la velocità in pista.

www.3dsystems.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP