Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Schmersal News

NUOVA TELECAMERA A TEMPO DI VOLO PER LA TECNOLOGIA DI AUTOMAZIONE

Il Gruppo Schmersal espone in anteprima una telecamera 3D per l'acquisizione automatizzata di dati digitali di processo in tempo reale.

NUOVA TELECAMERA A TEMPO DI VOLO PER LA TECNOLOGIA DI AUTOMAZIONE

La AM-T100 è una telecamera a tempo di volo (ToF, Time-of-Flight) che utilizza un sensore DepthSense™ di Sony per generare immagini di profondità 3D precise al millimetro. La telecamera utilizza la tecnologia ToF, ovvero la misurazione del tempo di volo degli impulsi luminosi emessi nella gamma degli infrarossi (850 Nm), che vengono riflessi dagli oggetti da rilevare. Risulta così possibile generare molto rapidamente un'immagine 3D della scena, precisa al millimetro, che viene resa disponibile come nuvola di punti.

L'elevata velocità di acquisizione, fino a 60 fps, ne consente un utilizzo efficiente nei processi di produzione industriale, nella logistica e nella robotica. Nella logistica e nel packaging, ad esempio, la telecamera può essere utilizzata per il supporto nell'imballaggio, il riempimento dei cartoni, l'impilamento, il rilevamento dei volumi o l'etichettatura per aumentare l'efficienza e la precisione dei processi.

La telecamera può anche "guardare all'interno" di container o cassoni e rilevarne il livello di riempimento. È anche possibile determinare il volume dei colli e monitorare, ad esempio, le aree di approntamento in produzione, assemblaggio, immagazzinaggio e preparazione degli ordini con una prospettiva a volo d'uccello. Altre funzionalità sono il rilevamento delle dimensioni e delle condizioni della superficie. Grazie a una potente illuminazione IR e a una risoluzione di 640 x 480 pixel, l'AM-T100 raggiunge un campo visivo di 67° x 51° con una portata fino a 6 metri.

I dati visivi sono disponibili tramite l'interfaccia dati standardizzata GenICam e possono essere elaborati con un comune software di elaborazione delle immagini. Un'interfaccia Ethernet consente una trasmissione dei dati rapida e completa e, se necessario, anche l'alimentazione a 24 V (Power over Ethernet).

Software di configurazione preinstallato
L'AM-T100 viene fornito con il software di configurazione CONSAM-T preinstallato. Con l'ausilio di questo software è possibile configurare la telecamera per monitorare zone 3D complesse e specificatamente definite. Al rilevamento di un oggetto all'interno di queste zone, le uscite digitali vengono attivate. Inoltre, tramite gli ingressi digitali, è possibile passare da una zona 3D all'altra. L'SDK (Software Development Kit) integrato facilita a sviluppatori e integratori di sistemi la configurazione della telecamera e la realizzazione di applicazioni software.

www.schmersal.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP