Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
3D SYSTEMS News

rms Company aumenta la produzione di dispositivi medici con l'aggiunta della stampante DMP Flex 350 Dual di 3D Systems

3D Systems annuncia l’aggiunta della stampante DMP Flex 350 Dual al flusso di lavoro di produzione di rms Company, uno dei principali produttori a contratto di dispositivi medici ad alta tolleranza di elevata qualità a livello mondiale.

rms Company aumenta la produzione di dispositivi medici con l'aggiunta della stampante DMP Flex 350 Dual di 3D Systems

  • Uno dei principali produttori di dispositivi medici degli Stati Uniti ha aggiunto DMP Flex 350 Dual alla sua flotta di oltre 30 stampanti di 3D Systems
  • La nuova stampante 3D consente a rms di aumentare la produttività del servizio “powder to package” e di gestire nuove applicazioni nel campo della produzione additiva

Nello stabilimento di produzione additiva di rms sono presenti oltre 30 stampanti 3D DMP di 3D Systems, che consentono all’azienda di offrire un servizio “Powder to Package” completo agli OEM di dispositivi medici. Il servizio Powder to Package comprende l’intero flusso di lavoro di produzione e post-elaborazione necessario per passare da un file digitale a un prodotto finale sterilizzato e imballato, pronto per l’uso in sala operatoria. Grazie all’aggiunta di DMP Flex 350 Dual, rms intende ampliare i tipi di impianti prodotti dall’azienda e migliorare la resa, per rispondere alle esigenze del settore in continua evoluzione.

Nell’arco di quattro anni, 3D Systems ha aiutato rms a espandere la flotta di macchine per la stampa diretta in metallo, passando da una sola stampante a più di 30, con il supporto di un processo che garantisce la ripetibilità tra le macchine e le catene di fornitura, per una produzione realmente scalabile. Di conseguenza, rms ha consolidato la sua reputazione come azienda specializzata nella produzione additiva di impianti in titanio di alta qualità. Grazie all’aggiunta della stampante DMP Flex 350 Dual, che consente di aumentare la produttività fino al 50%, rms potrà migliorare la resa per gli impianti più piccoli, tra cui quelli destinati alle applicazioni spinali. Inoltre, rms ritiene che l’aumento della produttività farà emergere nuove opportunità per la produzione di impianti di grandi dimensioni per articolazioni ed estremità, oltre a migliorare la flessibilità per i progetti esistenti.

“Grazie al miglioramento dell’efficienza, reso possibile dal sistema DMP Flex 350 Dual, emergono nuove opportunità per la creazione di parti più grandi e più alte, che risultavano eccessivamente onerose con un sistema a laser singolo”, dichiara Ryan Kircher, ingegnere di produzione additiva senior, rms Company. “Un altro motivo fondamentale per il quale rms Company ha deciso di investire in una stampante DMP Flex 350 Dual è il fatto che la macchina è progettata in modo da consentirci di ottenere i prodotti di alta qualità e precisione che ci aspettiamo dai sistemi DMP attualmente in uso, senza dover modificare i parametri di elaborazione che abbiamo convalidato quando abbiamo sviluppato le nostre capacità di PA. Questo ci permetterà non solo di sviluppare nuovi prodotti ma anche di ridurre i tempi e i costi di produzione degli articoli che già realizziamo attualmente”.

“La divisione produzione additiva di rms deve gran parte del suo successo ai clienti”, afferma Troy Olson, direttore delle operazioni, divisione produzione additiva, rms Company. “Da diversi anni ormai, i clienti si aspettano un flusso costante di dispositivi medici di alta qualità, realizzati mediante la produzione additiva. La nostra soluzione Powder to Package offre una proposta di valore end-to-end completa che ci consente di gestire l’intero flusso dei processi di produzione e imballaggio. Elementi chiave del flusso dei processi sono l’affidabilità e le prestazioni che siamo in grado di ottenere dalla nostra flotta composta da oltre 30 macchine DMP ProX® 320 e DMP Flex 350 di 3D Systems.

L’operatività di queste macchine è fondamentale per mantenere gli impegni nei confronti dei clienti. Le nostre stampanti funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, lasciando poco spazio ai tempi di inattività. Partendo dalle eccellenti piattaforme a laser singolo, 3D Systems ha sviluppato ulteriormente la tecnologia esistente con l’aggiunta della stampante DMP Flex 350 Dual. Durante il processo di convalida, il sistema DMP Flex 350 Dual non ha mostrato differenze sostanziali in termini di proprietà meccaniche e precisione dimensionale. Siamo entusiasti di integrare questa nuova funzionalità nei flussi di stampa esistenti. DMP Flex 350 Dual di 3D Systems avrà un ruolo determinante nella nostra strategia di crescita, che prevede l’incremento continuo della produzione additiva”.

DMP Flex 350 Dual è l’ultima novità della gamma di macchine per la stampa diretta in metallo (DMP) di 3D Systems. Questa configurazione a doppio laser mantiene i vantaggi della configurazione a laser singolo, tra cui l’uso flessibile delle applicazioni e i moduli di costruzione a sostituzione rapida, oltre a un server centrale per gestire i processi di stampa, i materiali, le impostazioni e la manutenzione, per una produttività 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Inoltre, l’esclusiva camera a vuoto dell’azienda riduce in modo significativo il consumo di gas argon, offrendo al contempo la migliore purezza dell’ossigeno della categoria (<25 ppm). La stampante include anche 3DXpert, il software tutto in uno per la produzione additiva industriale che consente l’efficiente preparazione, ottimizzazione, generazione di reticoli e stampa 3D di parti di alta qualità, semplificando il flusso di lavoro dalla progettazione alla stampa.

“Il nostro Application Innovation Group ha collaborato strettamente con il team rms per sviluppare, caratterizzare e convalidare la stampante DMP Flex 350 Dual come soluzione ottimale all’interno dell’ambiente produttivo dell’azienda”, riferisce Jeph Ruppert, direttore, Application Innovation Group, 3D Systems. “La nostra piattaforma per la stampa diretta in metallo (DMP) è riconosciuta come tecnologia leader del settore grazie alla capacità di produrre parti con dettagli ad alta risoluzione di elevata purezza chimica, che le rende perfette per i dispositivi medici. Le nostre competenze applicative e tecnologiche, unite alle ineguagliabili capacità del sistema DMP Flex 350 Dual, aiutano rms a progredire nell’innovazione. rms si è affermata a livello mondiale come azienda produttrice di dispositivi medici e siamo orgogliosi di accompagnarla in questo viaggio”.

“Abbiamo collaborato con rms per diversi anni, durante i quali rms è cresciuta a un ritmo e a un livello davvero impressionanti”, commenta Menno Ellis, vicepresidente esecutivo, soluzioni sanitarie, 3D Systems. “Non solo ha fornito soluzioni eccellenti al settore dei dispositivi medici ma ha anche accresciuto la conoscenza in materia di produzione additiva all’interno dell’azienda, contribuendo a migliorare e a consolidare la posizione del settore. Attualmente, rms sta incrementando le sue capacità con l’aggiunta della stampante DMP Flex 350 Dual. Sono impaziente di scoprire l’impatto che questo avrà sulla crescita dell’azienda e sull’ampliamento della gamma di applicazioni che sarà in grado di gestire per i propri clienti”.

www.3dsystems.com

 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP