Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Rohde & Schwarz

CES 2023: Rohde & Schwarz e Broadcom collaborano nello sviluppo delle soluzioni di test per i dispositivi wireless Wi-Fi 7 di nuova generazione

Rohde & Schwarz e Broadcom hanno validato con successo l’utilizzo del tester per radiocomunicazioni R&S CMP180 con i chipset Wi-Fi 7 di Broadcom. I costruttori di dispositivi e sistemi elettronici wireless (OEM e ODM) possono ora introdurre sul mercato i loro primi prodotti certificati Wi-Fi 7.

CES 2023: Rohde & Schwarz e Broadcom collaborano nello sviluppo delle soluzioni di test per i dispositivi wireless Wi-Fi 7 di nuova generazione
Didascalia: Il tester R&S CMP180 è stato validato con successo per l’utilizzo con i chipset Broadcom Wi-Fi 7.

Rohde & Schwarz e Broadcom Inc. hanno annunciato la disponibilità di una soluzione di test automatizzata per i chipset Broadcom® Wi-Fi 7, i primi circuiti integrati a standard Wi-Fi 7 ottimizzati per i telefoni cellulari che supportano anche il funzionamento simultaneo a doppia banda (2x2) conforme alle specifiche IEEE 802.11be. Rohde & Schwarz è un fornitore leader di strumentazione di misura e collaudo per applicazioni wireless e ha collaborato con Broadcom per certificare con successo l’utilizzo della sua piattaforma per il test dei dispositivi wireless di nuova generazione R&S CMP180 in attività che spaziano dalla ricerca e sviluppo iniziale fino al collaudo in produzione.

Le specifiche IEEE 802.11be definiscono il funzionamento delle reti Wi-Fi 7 nelle bande a 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz. Il nuovo standard permetterà di realizzare reti WLAN con un throughput estremamente elevato, come richiesto dalle applicazioni più avanzate dei telefoni cellulari. L’utilizzo del più sofisticato schema di modulazione QAM a 4096 livelli, dei canali larghi 320 MHz disponibili nella banda a 6 GHz e della modalità di funzionamento multi-link (MLO) sono tutti elementi chiave per ottenere una velocità di trasferimento dati effettiva estremamente elevata in un telefono cellulare.

Lo standard IEEE 802.11be introduce tutta una serie di nuove sfide per le apparecchiature di misura e collaudo. La modulazione 4096 QAM, ad esempio, richiede una capacità di generazione del segnale molto accurata, con segnali di riferimento a bassissima distorsione su una larghezza di banda fino a 320 MHz, oltre ad una elevata larghezza di banda di analisi. Anche le modalità di ricetrasmissione parallela MIMO e MLO richiedono soluzioni di test scalabili e ad altissime prestazioni. Il tester per radiocomunicazioni R&S CMP 180 di Rohde & Schwarz risponde a tutte queste difficili sfide. La piattaforma di test è stata qualificata per caratterizzare i chipset Broadcom Wi-Fi 7 a livello RF, verificare la qualità di modulazione tramite il modulo del vettore errore (EVM), effettuare misure accurate di temporizzazione e verificare la conformità delle emissioni nello spettro radio. Il servizio software WMT di Rohde & Schwarz mette a disposizione un framework modulare per l’automazione dei test basato su Python, che supporta anche i più recenti chipset Broadcom Wi-Fi 7.

Christoph Pointner, Senior Vice Presidente responsabile dei prodotti Mobile Radio Testers di Rohde & Schwarz, afferma: "Siamo felici di aiutare i clienti di Broadcom a introdurre sul mercato i loro prodotti Wi-Fi 7 di nuova generazione. Il supporto del nostro framework integrato per l’automazione dei test WMT dei chipset aiuterà gli OEM e gli ODM a creare rapidamente un ambiente di test automatizzato affidabile e sicuro per il collaudo dei dispositivi Wi-Fi 7".

Gabriel Desjardins, direttore marketing della divisione Wireless Communications and Connectivity di Broadcom, afferma: "La continua collaborazione con Rohde & Schwarz, già avviata con lo sviluppo dei sistemi di test Wi-Fi a 6 GHz, consente ai clienti e ai partner di Broadcom di accelerare l’introduzione della più recente tecnologia Wi-Fi".

Il tester per radiocomunicazioni R&S CMP180 è una soluzione a prova di futuro per effettuare i test senza segnalazione sui dispositivi wireless durante le attività di ricerca e sviluppo, validazione e produzione in serie. Grazie alle sue avanzate capacità di misura in termini di frequenza, larghezza di banda e analisi dei segnali RF, consente di verificare il corretto funzionamento di tutte le nuove tecnologie wireless, come Wi-Fi 6E, Wi-Fi 7 e molte altre. La presenza di un doppio analizzatore di segnali (2xVSA), di un doppio generatore di segnali (2xVSG) e di 16 porte RF (2x8) consente di effettuare misure simultanee secondo tutti i più recenti standard tramite un unico strumento con capacità di generazione e analisi dei segnali vettoriali (VSA/VSG).

Rohde & Schwarz presenterà un banco di test Wi-Fi 7 con il tester R&S CMP180 e il chipset Wi-Fi 7 di Broadcom in occasione della fiera CES 2023 di Las Vegas dal 5 all'8 gennaio 2023, nella West Hall allo stand 6757.

Per ulteriori informazioni sul tester per radiocomunicazioni R&S CMP180, visitare il sito: www.rohde-schwarz.com/product/cmp180

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP