Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Schmersal News

SOLUZIONI DI CONDITION MONITORING PER IMPIANTI DI MOVIMENTAZIONE DI MATERIALI SFUSI

Schmersal e ROXON presentano per la prima volta alla fiera Bauma 2022 un nuovo sistema di monitoraggio online per nastri trasportatori. Per gli operatori di sistemi di trasporto interno, oltre alla protezione delle persone è fondamentale garantire anche la protezione del processo.

SOLUZIONI DI CONDITION MONITORING PER IMPIANTI DI MOVIMENTAZIONE DI MATERIALI SFUSI

Alla fiera Bauma 2022, il Gruppo Schmersal presenterà soluzioni per il condition monitoring e il funzionamento sicuro ed efficiente di impianti di trasporto a nastro. Nel Padiglione C2, presso lo stand C2.311, Schmersal esporrà in anteprima l'HX170, un nuovo sistema di monitoraggio online per nastri trasportatori del proprio partner di sistema ROXON.

Grazie all'HX170, sarà possibile monitorare continuativamente i nastri trasportatori, in modo da rilevare tempestivamente eventuali danni, come crepe, fori o bordi lacerati, che potranno essere prontamente riparati dai team di manutenzione, evitando così danni maggiori. Il vantaggio derivante è una disponibilità notevolmente aumentata degli impianti. Soprattutto nel caso di sistemi di trasporto interno fondamentali per la produzione a valle, il monitoraggio delle condizioni è essenziale per mantenere i livelli di produttività e portata previsti.

L'HX170 si basa sulla scansione ottica 3D in tempo reale della superficie del nastro per rilevare tutti i possibili tipi di danni. Questo sistema innovativo e compatto è stato progettato appositamente per nastri trasportatori corti con un'usura elevata. Grazie anche alla misurazione integrata dello spessore del nastro, il sistema consente una manutenzione più efficiente e un aumento della durata.

Interruttori di allineamento nastro per la protezione dei processi
Anche gli interruttori di allineamento nastro contribuiscono alla protezione dei processi, monitorando la rettilineità di marcia dei sistemi di trasporto a nastro. In caso di carico irregolare, possono verificarsi deviazioni di posizione che, in circostanze estreme, portano a danni e perdite di materiale. Per evitare ciò, in caso di deviazioni di posizione del nastro trasportatore, gli interruttori di allineamento nastro si avvalgono di un sistema di segnalazione per gradi. Mentre il segnale di preallarme viene utilizzato per la correzione del nastro, il segnale di stop serve per arrestare il sistema di trasporto.

Nella serie modulare HDS di Schmersal, sia la funzione di disallineamento nastro che quella di arresto di emergenza, nella forma di interruttore di emergenza a fune, sono integrate in un'unica piattaforma hardware. Questo rende la serie HDS particolarmente flessibile e adatta a un'ampia gamma di applicazioni. Gli interruttori della serie HDS possono essere connessi, se richiesto, al bus di installazione Dupline, in modo da consentirne il collegamento in serie e facilitare così la trasmissione di dati diagnostici e informazioni di stato, contribuendo all'identificazione di eventuali anomalie e a una più rapida risoluzione dei guasti. Tutto questo riduce i tempi di inattività e di fermo macchina.

www.schmersal.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP