Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Murrelektronik News

MURRELEKTRONIK ENTRA NEL MONDO DEI SISTEMI DI VISIONE

Le soluzioni di installazione di Murrelektronik, specialista nella tecnologia di automazione decentrata, costituiscono per i sistemi di visione un’offerta scalabile e personalizzata per l’elaborazione industriale delle immagini.

MURRELEKTRONIK ENTRA NEL MONDO DEI SISTEMI DI VISIONE

I sistemi di visione stanno prendendo sempre più piede nel campo della produzione industriale e della logistica. In ambito Industry 4.0 o AI of Things, non si può prescindere dall’impiego di telecamere per l’elaborazione industriale delle immagini. Murrelektronik ha sviluppato soluzioni efficienti per l'integrazione dei sistemi di elaborazione industriale delle immagini, ponendosi come partner esperto al fianco di produttori di macchine e impianti, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione e la gestione di dati e segnali per la connessione in rete intelligente delle telecamere nei processi produttivi e logistici. Murrelektronik punta su moduli decentralizzati quali switch, distributori e alimentatori da installare direttamente a bordo macchina, nonché sulla relativa tecnologia di cablaggio e connessione ad alte prestazioni. Questi componenti semplificano e velocizzano le installazioni e ottimizzano le prestazioni di macchine e sistemi, nuovi o vecchi che siano.

“Plug and Play” per i sistemi di visione
Alimentazione efficiente e comunicazione dati affidabile sono i pilastri di un concetto di installazione di successo. L’obiettivo è combinare in un unico sistema, efficiente ed economico, tutti i sensori e gli attuatori di una macchina o di un impianto. Le soluzioni di installazione per i sistemi di visione di Murrelektronik sono modulari e permettono di integrare uno schema di installazione decentralizzata sia su architetture di sistema preesistenti che su nuovi impianti.

Questi componenti includono lo switch Xelity Hybrid, che può collegare fino a quattro telecamere via Ethernet fornendo l’alimentazione necessaria, un master box, che combina in un unico cavo la distribuzione dell'alimentazione e i segnali di trigger/encoder destinati alla telecamera principale, il distributore di segnali, che fornisce i segnali di controllo ai dispositivi slave, e un modulo per la distribuzione delle alimentazioni e segnali agli illuminatori certificato in NEC CLASS2. Ciascuno di questi elementi è studiato per essere montato direttamente sul macchinario, nelle immediate vicinanze del sistema di visione interessato. "Il nostro concetto di installazione decentralizzata porta al cliente l’impareggiabile vantaggio di non dover sprecare tempo e risorse per l’installazione all’interno del quadro elettrico," afferma Simon Schlichenmaier, Market Development Vision Systems di Murrelektronik. "Gli armadi di controllo possono quindi avere dimensioni più ridotte." Un ulteriore vantaggio delle soluzioni modulari plug & play di Murrelektronik è che non solo i sistemi di visione possono essere messi in funzione velocemente e con la massima flessibilità, ma i moduli facilitano tutte le operazioni di diagnostica durante il funzionamento. Ciò riduce notevolmente i tempi di inattività dell’impianto.

L’intelligenza là dove serve
Schlichenmaier prosegue: "Con le nostre soluzioni di installazione per i sistemi di visione, ci occupiamo dei processi che avvengono tra la telecamera e il controllore di sistema." E negli impianti esistenti in cui l’elaborazione industriale delle immagini non era possibile a causa di armadi di controllo troppo pieni, le soluzioni di Murrelektronik forniscono un rimedio con cavi più corti e meno grovigli. Grazie ad una velocità di trasmissione dati di 1 Gbit/s tramite cavi con codifica X, si può estendere l’elaborazione di immagini ad alta definizione a molte applicazioni industriali. La comunicazione di rete supporta fino a 2,5 Gbit/s.

"L’elaborazione dei dati avviene direttamente a bordo macchina. Quindi noi portiamo l’intelligenza là dove è necessaria," aggiunge Schlichenmaier e conclude: "Con le soluzioni di installazione per i sistemi di visione di Murrelektronik, i nostri clienti ottimizzano i loro processi di produzione per ottenere maggiore efficienza e un rendimento superiore. In tal modo, migliorano la qualità ed evitano costose rilavorazioni. E, per inciso, possono ridurre le dimensioni degli armadi elettrici."

www.murrelektronik.it
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP