Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Kuka News

ANCORA PIÙ FLESSIBILITÀ: KR CYBERTECH NANO DISPONIBILE ORA CON KR C5 MICRO

Molti clienti KUKA che già utilizzano con successo i robot a polso centrale della famiglia KR CYBERTECH nano volevano un sistema che funzionasse direttamente con la corrente dalla normale presa elettrica. Gli esperti di automazione di Augsburg hanno riposto alla chiamata: a partire da aprile, la nuova generazione di KR CYBERTECH nano funzionerà anche sul controllo per minirobot KR C5 micro.

ANCORA PIÙ FLESSIBILITÀ: KR CYBERTECH NANO DISPONIBILE ORA CON KR C5 MICRO

Per qualunque operazione di assemblaggio di PCB, verniciatura, incollaggio, lavorazione meccanica e lucidatura, imballaggio o saldatura a gas inerte: la nuova generazione di robot KR CYBERTECH nano è in grado di affrontare svariati compiti. Tra le sue qualità vi è anche la massima precisione nella traslazione sulla traiettoria. Finora era armonizzato con KR C5 S-Size. Da aprile 2022 KR CYBERTECH nano funzionerà anche con KR C5 micro con sei posizioni di montaggio, perfettamente adatto a una cella dal design compatto. La nuova combinazione, che può essere ordinata già ora, permette anche al robot di funzionare senza un trasformatore.

Soluzione robotica flessibile senza trasformatore
I robot della famiglia KR CYBERTECH nano sono particolarmente richiesti nell'industria elettronica, ma stanno conquistando sempre più anche altre industrie, per esempio, quella alimentare. La famiglia KR CYBERTECH nano offre soluzioni anche per questi settori. “La domanda di soluzioni robotiche flessibili per portate basse, da 6 a 10 kg, senza trasformatore è in crescita”, riferisce Markus Hollfelder-Asam, responsabile di portafoglio di KUKA. “Con KR C5 micro, una normale presa 220/230 volt è adatta alla maggior parte delle applicazioni di destinazione. Questo consente maggiore affidabilità e un minor onere di tempo e di costo, per esempio per l'adattamento altrimenti necessario dell'infrastruttura locale.”

Preciso in ogni posizione
Grazie al suo design snello e al pannello di allacciamento compatto, KR CYBERTECH nano richiede meno spazio ed è adatto anche a celle strette. Anche KR C5 micro si rimpicciolisce, grazie alla struttura ridotta del 70% e all'ingombro ridotto di oltre il 50% rispetto al KR C4 compact. Le dimensioni contenute e il peso di soli 9 kg permettono numerose opzioni di installazione. “KR CYBERTECH nano si adatta a qualsiasi posizione di installazione, come a pavimento, a soffitto, a parete, e con qualunque angolo di installazione” chiarisce Hollfelder-Asam. “Il controllo robot si muove con voi e permette varie posizioni di installazione in armadi, rack e stand-alone: con il KR C5 micro sono possibili fino a sei diverse posizioni di installazione.”

Risparmiare molta energia con le stesse performance
Il KR C5 micro è ottimizzato dal punto di vista energetico: in modalità di risparmio energetico, il consumo di energia è ridotto di oltre il 50% rispetto al KR C4 compact. Per i clienti è facile passare dalla vecchia alla nuova generazione di KR CYBERTECH nano perché i fori, l'ingombro, la flangia e le posizioni di montaggio sugli assi sono rimasti identici. Il passaggio a un controllo robot più piccolo non comporta grandi differenze in termini di caratteristiche del robot, velocità degli assi e accelerazione, sottolinea Markus Hollfelder-Asam. “In numerose applicazioni del KR CYBERTECH nano, alla fine dell'applicazione notiamo solo modeste riduzioni di prestazioni con il KR C5 micro”, afferma Hollfelder-Asam. “La nuova combinazione può fare tutto ciò che faceva il predecessore sul KR C4 compact, e spesso anche oltre, ed è quindi interessante per una vasta gamma di applicazioni.”

“Esattamente ciò che il mercato voleva”
La combinazione con il KR C5 S-Size è consigliata ancora solo per i clienti che già vanno al massimo e vogliono sfruttare la modalità Dynamic. Il bundle KR C5 micro e KR CYBERTECH nano è disponibile per il pre-ordine dal 15 gennaio 2022. Markus Hollfelder-Asam sottolinea: “Questa combinazione è esattamente ciò che il mercato voleva. Presenta molti vantaggi, può essere agevolmente integrata in uno spazio di installazione limitato e con una maggiore flessibilità.”

www.kuka.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP