Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Schaeffler News

ALLINEAMENTO DEGLI ALBERI PRECISO E A COSTO COMPETITIVO GRAZIE AL NUOVO LASER-EQUILIGN2

Schaeffler continua ad espandere la sua gamma di strumenti innovativi per il montaggio. Il nuovo strumento di allineamento LASER-EQUILIGN2 soddisfa i più alti standard per la facilità d’uso nell’allineamento degli alberi. Efficienza ad alta energia e costi operativi bassi grazie al preciso allineamento dell’albero.

ALLINEAMENTO DEGLI ALBERI PRECISO E A COSTO COMPETITIVO GRAZIE AL NUOVO LASER-EQUILIGN2

Se gli alberi nelle pompe, nei compressori e nelle scatole del cambio non sono allineati tra loro, può risultarne un maggiore consumo di energia, maggior usura, e tempi di fermo non pianificati. Sulla base della tecnologia a laser singolo, Schaeffler, tra i fornitori leader mondiali automotive e industrial, sta portando sul mercato lo strumento di allineamento LASER-EQUILIGN2, un sistema di allineamento innovativo per gli alberi rotanti, per livelli più alti di performance del macchinario, maggior disponibilità e minori costi operativi.

Una soluzione veloce e precisa per gli addetti alla manutenzione
Il disallineamento degli alberi è un grande problema per le operazioni di ogni tipologia di macchinario: la temperatura negli accoppiamenti, cuscinetti, grasso e motori aumenta e il macchinario o veicolo consuma più energia. La frizione aggiuntiva porta, infine, ad un’usura maggiore e può causare addirittura fratture dell’albero e completa avaria di sistemi e macchinari.

Il LASER-EQUILIGN2 di Schaeffler permette il preciso allineamento degli alberi e una significativa riduzione di lavoro per gli addetti alla manutenzione. Lo strumento può essere utilizzato rapidamente e con estrema precisione grazie alla sua tecnologia a laser singolo. L’interfaccia utente non verbale con display 8” TFT e schermo touch capacitivo (può essere usato indossando guanti adatti) permette un lavoro intuitivo e facile. La misurazione a quattro punti consente una precisione di misurazione molto elevata.


ALLINEAMENTO DEGLI ALBERI PRECISO E A COSTO COMPETITIVO GRAZIE AL NUOVO LASER-EQUILIGN2

Maggior efficienza energetica fa risparmiare costi e risorse

Rispetto alla convenzionale tecnologia a laser doppio in cui due unità di laser / sensori devono allinearsi, nella tecnologia a laser singolo è utilizzata solo un’unità di laser /sensore e un riflettore. Il laser singolo si deve semplicemente allineare con il riflettore: si aumenta così l’usabilità e si offrono agli addetti alla manutenzione risultati di misurazione precisi.

Il LASER-EQUILIGN2 non solo ha un costo basso, ma è anche sostenibile e rispettoso delle risorse, in quanto riduce i tempi di fermo, grazie ad una manutenzione più veloce, e riduce la quantità di lavoro di riparazione causata dagli squilibri. Anche ipotizzando una riduzione di energia di solo un 1%, si possono ottenere risparmi di costo energetico di diverse migliaia di euro all’anno, a seconda della performance e del numero dei macchinari.

www.schaeffler.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP