Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
Quickparts

Servizi di produzione (stampa 3D e tradizionale) come competenza chiave

L'unità di produzione on-demand di 3D Systems diventa Quickparts.

Servizi di produzione (stampa 3D e tradizionale) come competenza chiave
Dall'inizio di settembre 2021, l'ex business-unit on-demand di 3D Systems è una società indipendente denominata Quickparts. In linea con la strategia di concentrarsi sullo sviluppo di sistemi di stampa 3D e materiali di stampa associati, 3D Systems ha venduto la sua unità produttiva on-demand alla società di private equity statunitense Trilantic.

Ha così creato un fornitore indipendente e altamente efficiente di servizi di produzione che impiega circa 300 dipendenti distribuiti su cinque stabilimenti all'avanguardia in Europa (Italia, Francia, Regno Unito) e negli Stati Uniti (in due sedi). Inoltre, Quickparts continuerà a lavorare con una rete professionale globale di aziende di produzione, le quali avranno la possibilità di offrire ai clienti una soluzione unica per ogni progetto, ovunque essi si trovino.

Il portafoglio comprende i noti processi di stampa 3D in plastica e in metallo: stereolitografia (SLA), sinterizzazione laser selettiva (SLS), stampa diretta in metallo (DMP/DMLS), modellazione a deposizione fusa (FDM) e il processo Figure 4 sviluppato da 3D Systems, incluso il post-trattamento. In aggiunta, Quickparts offre anche i processi di produzione tradizionali come la lavorazione meccanica CNC, la lavorazione della lamiera, lo stampaggio a iniezione e molto altro.

La nuova azienda è così in grado di offrire ai suoi clienti dei sofisticati servizi di produzione utilizzabili lungo l'intero ciclo di sviluppo del prodotto: prototipazione rapida, prototipazione funzionale, e realizzare modelli di stile e produzioni di piccola serie, in anticipo alla produzione di massa.

Ziad Abou, CEO di Quickparts ed esperto nel settore della stampa 3D dal 1994: "Abbiamo messo a frutto le nostre sinergie in qualità di società specializzata nella stampa 3D pienamente integrata e in quanto leader tecnologico da dieci anni. Dal nostro punto di vista, questo è il momento giusto per fare un ulteriore passo avanti in termini di crescita e di sviluppo, che realizzeremo insieme al nostro nuovo proprietario Trilantic. Investiremo principalmente nella digitalizzazione e nella standardizzazione e nel miglioramento della qualità dei processi di stampa 3D per rafforzare ulteriormente la nostra posizione competitiva".

In termini di digitalizzazione, Quickparts è già molto ben posizionata come pioniere della preventivazione online per la produzione di stampe 3D. Gli utenti possono semplicemente caricare il loro progetto online e richiedere un preventivo definitivo. La comunicazione successiva avviene anche tramite la piattaforma o, se si desidera, con uno degli esperti di Quickparts.

Si dà il caso che trovare un nome per la nuova società non sia stato così difficile. La divisione ODM di 3D Systems è nata nel 2011 dall'acquisizione di una società statunitense chiamata Quickparts, che già allora offriva i suoi servizi di stampa 3D tramite una piattaforma online. Ziad Abou: "Abbiamo più di 28 anni di esperienza su cui contare, siamo sempre stati in prima linea e abbiamo contribuito a guidare lo sviluppo della tecnologia di stampa 3D. Ora sfrutteremo questo know-how e ci concentreremo sull'ampliamento della base di clienti per i nostri sofisticati servizi di prototipazione e produzione".

Quickparts sarà presente alla fiera Formnext di Francoforte, dal 16 al 19 novembre. Vi invitiamo a visitare lo stand E82 nel padiglione 12 per incontrare Ziad e il team di esperti nella produzione di componenti.

www.quickparts.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP