Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

automazione-it.com
INTERROLL

Toyota Material Handling e Interroll automatizzano il centro di distribuzione di Imnasa in Spagna

Sant'Antonino, Svizzera / Girona, Spagna. Toyota Material Handling e Interroll hanno installato un potente ed efficiente sistema di movimentazione dei materiali per Imnasa a Campllong, vicino a Girona, in Spagna. I componenti principali di questo nuovo impianto sono la piattaforma di trasporto Modular Conveyor Platform (MCP), i mototamburi RollerDrive EC 5000 e le unità di controllo MultiControl di Interroll. L'innovativo sistema, che si estende per circa 360 metri, automatizza il flusso di merci tra due edifici, aumenta la produttività e migliora il servizio alla clientela, nonché l'ambiente di lavoro del personale.



Il sistema di trasporto automatizzato per Imnasa è stato completamente progettato e installato da Toyota Material Handling. Imnasa produce e distribuisce attrezzature nautiche di svariati marchi per aziende e privati. Con una gamma di oltre 30.000 prodotti diversi, è uno dei principali attori del settore in Europa.

Il punto di partenza per la nuova soluzione è stata la costruzione di un nuovo complesso edilizio di 9.000 metri quadri, destinato ad ampliare notevolmente la capacità del centro di distribuzione di Imnasa. Per integrare perfettamente i diversi processi di lavoro all'interno degli edifici già esistenti e di quelli nuovi, i due siti sono stati collegati da un sistema di trasporto di 360 metri realizzato all'interno di un tunnel. Utilizzando una soluzione di movimentazione con accumulo a pressione zero (ZPA), i diversi tipi di merce vengono quindi smistati automaticamente dall'area di prelievo dell'edificio esistente, attraverso le rispettive stazioni di imballaggio, fino all'area di spedizione del nuovo edificio.

"La nuova soluzione non solo ci ha permesso di aumentare significativamente la capacità e la produttività del nostro centro di distribuzione, ma siamo anche riusciti ad aumentare ulteriormente la soddisfazione del cliente attraverso consegne più rapide e affidabili. Inoltre, la nuova soluzione offre ora ai nostri dipendenti un ambiente notevolmente migliore in termini di ergonomia", spiega Pol Revuelta, Project Manager di Imnasa.

In totale, vengono utilizzati circa 250 mototamburi EC 5000 RollerDrive e 120 unità di controllo MultiControl di Interroll per il trasporto a risparmio energetico di scatole e contenitori, utilizzando nastri trasportatori a rulli e cinghie.

"Grazie all'eccellente collaborazione di tutte le parti coinvolte, l'intero progetto, dalla pianificazione alla messa in servizio, è stato realizzato in breve tempo. La qualità e la flessibilità modulare dei prodotti Interroll, così come l'impegno degli esperti Interroll coinvolti, hanno giocato un ruolo chiave in questo successo", sottolinea Ana Lorente, Project Manager di Toyota Material Handling.


Toyota Material Handling e Interroll automatizzano il centro di distribuzione di Imnasa in Spagna
Toyota Material Handling e Interroll automatizzano il centro di distribuzione di Imnasa in Spagna
I componenti principali del nuovo sistema di movimentazione dei materiali a Imnasa, installato da Toyota Material Handling, sono la piattaforma di trasporto Modular Conveyor Platform (MCP), i mototamburi RollerDrive EC 5000 e le unità di controllo MultiControl di Interroll.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP